Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cote Rotie 'Germine' Duclaux 2018

Cote Rotie 'Germine' Duclaux 2018

Duclaux

Cote Rotie "Germine" from the Duclaux Rhône Valley winery is a classy red wine with a marked balance and elegance. The Syrah grapes together with a small part of Viognier are fermented at a controlled temperature and aged for 18 months in wooden barrels. It is perceived a rich sip with intense fruity notes, toasted hints of coffee and smoky notes

Not available

Features

Denomination

Cote Rotie AOC

Vines

Syrah 97%, Viognier 3%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

18 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

COTE ROTIE 'GERMINE' DUCLAUX 2018 DESCRIPTION

Il Cote-Rotie ‘La Germine’ del Domaine Benjamin et David Duclaux rappresenta una pregiata e irresistibile etichetta del Rodano Settentrionale, una delle regioni viticole più celebrate di tutto il mondo la cui storia vitivinicola risale ai tempi dell’Antica Roma. La nascita di questa cantina a conduzione famigliare avvenne nel 1928, quando il bisnonno di Benjamin e David acquistò una proprietà situata tra i villaggi di Tupin-et-Semons e Ampuis. Fu poi Edmond Duclaux, padre dei due fratelli, a dare una decisa spinta qualitativa alla produzione. Oggi la tenuta comprende appena 5.8 ettari di vigneti, lavorati a mano da David e Benjamin per via delle ripidissime pendenze che caratterizzano la zona. “La Germine” costituisce l’antico nome di un lieu-dit localizzato nel comune di Tupin-et-Semons.

‘La Germine’ Cote-Rotie Duclaux è prodotto a partire da una solida base di Syrah, cui è aggiunto un 3% di Viognier, come da tradizione per l’areale. Le viti poggiano su ripidi terrazzamenti posti sulle pendici meridionali della denominazione Cote-Rotie, su suoli di gneiss. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli vengono per l’80% diraspati e quindi ammostati insieme in vasche di acciaio termoregolate, dove la fermentazione alcolica si accompagna a 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. La successiva fase di invecchiamento ha luogo tra barrique e demi-muids, per il 20% nuove, e si protrae per 18 mesi prima dell’imbottigliamento.

Benjamin et David Duclaux Cote-Rotie ‘La Germine’ mostra un manto rosso ciliegia dai riflessi violacei. Vividi e abbondanti i richiami di frutti rossi e neri che si uniscono a percezioni di caffè tostato, a note affumicate e suggestioni di grafite. Sorso elegante e delicato nella sua morbidezza, caratterizzato da tannini sinuosi e una piacevole freschezza che prelude al finale lungo e raffinato.

Colour

Cherry red with purple reflections

Taste

Elegant, sinuous, delicate and refined

Scent

Plenty of aromas of red and black fruits, hints of roasted coffee and smoky notes