Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Erbaluce di Caluso Passito 'Bohemien' Tappero Merlo 2018 - 37,5cl

Erbaluce di Caluso Passito 'Bohemien' Tappero Merlo 2018 - 37,5cl

Tappero Merlo

"Bohemien" Erbaluce di Caluso by Tappero Merlo is a rich and persistent passito produced in the Canavese area and aged for 3 years in wood barrels.The olfactory picture is elegant, intense aromas of apricot and candied fruit drive a full-bodied and rich sip, with a harmonious and fresh final

Features

Denomination

Caluso DOC

Vines

Erbaluce 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Natural drying of the grapes on racks, soft pressing and alcoholic fermentation in oak barrels with indigenous yeasts

Aging

36 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ERBALUCE DI CALUSO PASSITO 'BOHEMIEN' TAPPERO MERLO 2018 - 37,5CL DESCRIPTION

L’Erbaluce di Caluso “Bohemien” di Tappero Merlo è la versione Passito del duttile vitigno autoctono piemontese.  È un’etichetta che si ricollega alla storia più antica del territorio, quando quasi tutte le famiglie del Canavese producevano in modo artigianale una piccola quantità di vino Passito da consumare in occasione di ricorrenze particolari o feste comandate. Era il vino più prezioso, fatto con le uve migliori, più mature e dolci, che venivano vinificate una volta appassite nei fruttai. L’antica tradizione ci ha consegnato un piccolo gioiello. Grazie alle caratteristiche del vitigno, il Passito propone un ampio spetto di dolcezze aromatiche, ben bilanciato dalla freschezza, che ne rende il sorso particolarmente equilibrato.

“Bohemien” è un Erbaluce di Caluso Passito prodotto in un’edizione limitata dalla cantina Tappero Merlo. La sua etichetta è un omaggio a Giuseppe Giacosa, librettista di Giacomo Puccini e nativo di Colleretto Parella, grande amante dei vini passiti del territorio. Le vigne si trovano sulle dolci colline moreniche, a un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello dl mare, su terreni prevalentemente sabbiosi. Le uve provengono da una selezione dei grappoli più sani e spargoli, vendemmiati a mano con una decina di giorni di anticipo per preservare la freschezza. I grappoli sono messi ad appassire su appositi graticci in solai ben ventilati fino a metà marzo, in modo che gli acini si disidratino completamente e siano attaccati dalla Botrytis Cinerea, che contribuisce a rendere più complessi ed eleganti gli aromi. Gli acini sono quindi pressati e il denso mosto zuccherino fermenta in botti di rovere. Il vino matura per almeno 3 anni in legno e si affina per 7 anni in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Passito “Bohemien” è un Erbaluce di Caluso di Tappero Merlo che rappresenta una vera specialità, rara e di eccellente livello qualitativo.  È sicuramente tra i vini dolci più interessanti della nostra penisola. Nel calice si presenta di color ambrato con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi di fichi secchi, datteri, albicocca disidratata, scorza di arancia candita, uva sultanina, dolcezza mielata, cenni di zafferano e delicate spezie, radice di liquirizia e erbe officinali. Il sorso è avvolgente, caldo e denso d’aromi complessi e persistenti, che anticipano un finale armonioso, fresco e sapido. Perfetto con della pasticceria secca è da provare con formaggi erborinati o stagionati.

Colour

Amber with bright tints

Taste

Enveloping, intense, persistent, aromatic

Scent

Notes of apricot, candied orange, raisins and dried fruit