Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Isolano D&G' Donnafugata 2021
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco 'Isolano D&G' Donnafugata 2021

Donnafugata

Donnafugata's Etna Bianco 'Isolano Limited Edition D&G' is a white wine that tells of the Mediterranean scents of eastern Sicily. This wine originates on the northern slope of Etna, and is made from Carricante, an indigenous variety of the area. It is fresh, crisp and pleasantly mineral on the palate, while the nose expresses delicate aromas of citrus zest, yellow apple and pleasant saline and herbal hints, describing the spectacular volcanic terrain from which it took shape. An elegant and enveloping white wine, ideal for pairing with sophisticated fish and shellfish dinners!

29,90 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante and a small percentage of other Sicilian varieties

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

9 months in steel tanks and at least 12 months in bottle before market release

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'ISOLANO D&G' DONNAFUGATA 2021 DESCRIPTION

La celebre realtà produttiva sicula Donnafugata presenta l’Etna Bianco ‘Isolano Limited Edition D&G’, una bottiglia che celebra il fascino del vulcano etneo in una bellissima veste firmata Dolce & Gabbana. L’illustrazione in etichetta, ideata dalla prestigiosa griffe di moda Dolce & Gabbana, intende celebrare la Sicilia con i suoi colori sfavillanti e le forme geometriche tipiche del carretto siciliano. Al centro del disegno si erge poi l’Etna fumante, simbolo di un territorio e di una cultura intera.

Donnafugata ‘Isolano Limited Edition D&G’ Etna Bianco viene prodotto con una solida base di uve Carricante, combinate a piccole percentuali di altri vitigni autoctoni. Le viti crescono sul versante nord del vulcano, nei comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, su terrazzamenti contenuti da muretti a secco in pietra lavica. I terreni sono sabbiosi, di origine vulcanica e ricchi di elementi minerali mentre l’altitudine è compresa tra i 700 e i 750 metri sul livello del mare. In cantina, i grappoli vengono vinificati in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori dove la massa resta a maturare per 9 mesi prima dell’imbottigliamento. Seguono ulteriori 12 mesi di affinamento in vetro.

L’Etna Bianco ‘Isolano Limited Edition D&G’ di Donnafugata è di colore giallo paglierino dai bagliori dorati. Il bouquet aromatico esprime sentori di scorza di limone, frutta a polpa gialla, ginestra ed erbe mediterranee, uniti a gradevoli sbuffi minerali. In bocca è dinamico, fresco e sapido, dall’importante timbro minerale vulcanico e la lunga persistenza gustativa. Si tratta di un Etna Bianco elegante e di ottima longevità, ideale da servire non eccessivamente freddo abbinato a preparazioni a base di pesce o carni bianche.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh and fragrant, marked by a distinct minerality

Scent

Fruity notes of yellow apple and lemon peel accompanied by hints of herbs and pleasant saline hints