Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Fragore - Contrada Montelaguardia' Donnafugata 2020
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-11-Luca Maroni
94 -@@-14-Decanter
92 -@@-10-Wine Enthusiast

Etna Rosso 'Fragore - Contrada Montelaguardia' Donnafugata 2020

Donnafugata

The "Fragore" by Donnafugata is an important Etna Rosso with a deep, broad and full-bodied profile, aged for 14 months in barrique. Despite the intense structure, it shows a sharp freshness, well-sharpened tannins and a typical savory and mineral note, which also composes the bouquet together with aromas of small red fruits, licorice, nuances of volcanic ash, violet and spicy spice

64,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with maceration on the skins for 10-12 days

Aging

14 months in second and third passage barriques

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'FRAGORE - CONTRADA MONTELAGUARDIA' DONNAFUGATA 2020 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Fragore - Contrada Montelaguardia” è una delle etichette più prestigiose della Collezione Vini Icona della cantina siciliana Donnafugata. Nasce nell’omonimo cru del versante nord del vulcano ed è realizzato con le uve di Nerello Mascalese in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre coltivato sulle pendici del Mongibello. Il clima unico dell’Etna e i terreni di matrice vulcanica, conferiscono al vino un profilo particolarmente elegante e raffinato. Il lungo affinamento in legno ne aumenta la complessità aromatica regalando un sorso di grande fascino, profondo e persistente.

“Fragore” Donnafugata è un’importante versione di Etna Rosso, che si pone tra le migliori eccellenze del territorio. La cantina Donnafugata può contare su quattro tenute e una cantina storica in territori differenti dell’isola ed ha contribuito in modo determinante alla rinascita del vino siciliano, con una filosofia legata ad esaltare la qualità e la tipicità territoriale, con una particolare attenzione ai vitigni autoctoni. Le vigne sono coltivate nella zona di Randazzo, in contrada Montelaguardia, a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare, su suoli lavici composti da sabbie vulcaniche ricche di minerali. Al termine della vendemmia manuale, con selezione delle uve in vigna, si procede alla fermentazione in acciaio, con macerazione sulle bucce per una dozzina di giorni alla temperatura di 25 °C. Il vino matura per 14 mesi in barrique di rovere francese di secondo o terzo passaggio e completa il processo d’affinamento con almeno 10 mesi in bottiglia.

L’Etna Rosso “Fragore” della celebre cantina siciliana Donnafugata è una bottiglia di valore che esprime perfettamente il connubio tra il magnifico terroir dell’Etna e il vitigno autoctono Nerello Mascalese. Nasce così un vino dalla forte personalità, che ben rappresenta il carattere dell’Etna, con un colore rosso rubino vivo, profumi floreali, di macchia mediterranea, aromi di frutti di bosco, cenni speziati e sfumature di grafite. Elegante e scorrevole, seduce il palato con un sorso molto armonioso e complesso, caratterizzato da tannini fitti. Il finale chiude su sensazioni fresche, balsamiche e minerali. Da degustare in una serata speciale tra intenditori.

Colour

Bright red ruby

Taste

Deep, broad, complex and intense, with pleasant freshness, tannic accents and sapid-mineral notes

Scent

Shades of graphite, volcanic ash, small red fruits, wild berries, sweet spices, licorice and balsamic memories