Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina 'Janare Anima Lavica' La Guardiense 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Falanghina 'Janare Anima Lavica' La Guardiense 2022

La Guardiense

Falanghina "Janare Anima Lavica" from the well-known Campania winery La Guardiense is a fresh, flowing white wine that goes well with fish and vegetable dishes. The name of this label is inspired by the vineyards that are located on outcrops of volcanic rock rich in minerals and that give character and flavour to the bottle, the refinement takes place in steel tanks for a few months. The colour is straw yellow with greenish reflections while the bouquet is reminiscent of broom, lime and fresh orange peel. The taste is agile, savoury, mineral, harmonious and with a good persistent finish

Not available

15,50 

Features

Denomination

Falanghina del Sannio DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, temperature-controlled alcoholic fermentation

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA 'JANARE ANIMA LAVICA' LA GUARDIENSE 2022 DESCRIPTION

La Falanghina “Janare Anima Lavica”, della cantina La Guardiense, è un’etichetta che mette in luce il continuo lavoro di ricerca di questa famosa realtà campana. È una bottiglia che nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza delle sfaccettature del terroir dell’area beneventana e valorizzarne le particolari peculiarità. All’interno della vasta superficie di vigneti gestiti dalla cantina, infatti, sono stati selezionati solo alcuni cru connotati da suoli di matrice prettamente vulcanica. Il risultato è una Falanghina, che oltre alle classiche note varietali, propone un profilo sapido, fresco e minerale, tipica espressione dei terreni su cui sono coltivate le viti.

Il bianco Falanghina “Janare Anima Lavica” è prodotto da una delle più importanti cantine cooperative del territorio, che da anni ha deciso d intraprendere la strada della qualità, proponendo una gamma di vini di eccellente livello. La Guardiense gestisce una tenuta di circa 1500 ettari, che fanno capo a un migliaio di piccoli soci conferitori, coltivati prevalentemente con Falanghina, ma dove trovano spazio anche gli altri vitigni autoctoni dell’area, in particolare Greco, Fiano, Coda di Volpe e Aglianico. Anima Lavica è l’espressione più pura e diretta del terroir. Si tratta, infatti, di un’etichetta realizzata solo ed esclusivamente con le uve provenienti da vigne che affondano le radici in terreni di tufo di antica origine vulcanica. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento si svolge in vasche d’acciaio per un periodo di qualche mese.

“Janare Anima Lavica” La Guardiense è una Falanghina che si aggiunge alle numerose versioni del vitigno presenti nella collezione dei vini della cantina, per offrirne una versione particolare, dalla nitida connotazione vulcanica. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con tenui riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da profumi di scorza di lime, fiori di campo, cenni di ginestra e frutta fragrante a polpa bianca. Al palato è sapido e verticale, con un sorso che esprime aromi delicati e una limpida freschezza minerale. È un bianco raffinato ed elegante, ideale da degustare con piatti ai frutti di mare.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, mineral, savoury, citrusy and with good aromatic persistence

Scent

Delicate, fragrant, fine, notes of broom and linden alternate with citrus sensations