Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Riserva 'Vino della Stella' Joaquin 2020

Fiano di Avellino Riserva 'Vino della Stella' Joaquin 2020

Joaquin

Fiano di Avellino Riserva "Vino della Stella" by Joaquin is a lively and characteristic expression that comes directly from the heart of Irpinia. The olfactory bouquet is fresh and fruity with hints of melon and passion fruit in evidence ans basil while the sip is sapid and elegant with Mediterranean tones in the final

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and partial malolactic fermentation in steel vats with 2 days of skin maceration. Tartaric stabilization, unfiltered

Aging

48 months in steel and bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO RISERVA 'VINO DELLA STELLA' JOAQUIN 2020 DESCRIPTION

Il Fiano di Avellino Riserva "Vino della Stella" di Joaquin è un’espressione fresca e intensa di questo straordinario vitigno a bacca bianca del nostro sud, che in Irpinia ha trovato l’habitat ideale per raggiungere livelli di assoluta eccellenza. I suoi profumi floreali e fruttati si aprono ad aromi maturi di frutta esotica e a sfumature d’erbe officinali. La vibrante freschezza regala un sorso teso ed energico, che si distende con lineare verticalità verso un finale piacevolmente sapido.

Il bianco "Vino della Stella" è un Fiano di Avellino Riserva che proviene dalla tenuta Joaquin di Montefalcione, nel cuore del territorio dell’Irpinia. Le vigne sono coltivate in località Montefalcione a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa. I terreni particolarmente vocati e il clima fresco e continentale, permettono al Fiano di maturare conservando la sua proverbiale freschezza e raffinata eleganza espressiva. La vendemmia manuale, solitamente viene fatta all’inizio di novembre. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore viene affiato alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio con una macerazione sulle bucce di un paio di giorni. Il vino svolge una malolattica parziale ed affina almeno 48 mesi tra acciaio e bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Vino della Stella" della giovane cantina Joaquin è un Fiano Riserva di buona complessità e ricchezza aromatica, sostenute dalla proverbiale freschezza tipica del vitigno. La coltivazione a oltre 500 metri d’altitudine, il clima fresco e le forti escursioni termiche, regalano un bouquet elegante con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta e agrumi, sfumature tropicali, di macchia mediterranea e nocciole fresche. Il sorso è intenso e profondo, avvolto da una freschezza limpida dai connotati sapidi e minerali.

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Full, pleasant and dynamic sip with mineral and mediterrenean borders

Scent

Complex and vibrant bouquet on fruit passion, melon and basil tones