Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami 2019

Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami 2019

Elisabetta Abrami

The Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami is a rich and creamy rosé sparkling wine made from Pinot Noir and aged 60 months on the lees in the bottle. Fine and enveloping on the palate, with a fresh and persistent finish, the nose expresses delicate hints of red fruit, rose and violet. Perfect to accompany fish and shellfish dinners or for a family toast!

36,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and subsequent mousse taking in the bottle according to the Metodo Classico

Aging

60 months on the lees in the bottle and at least 3 months after degorgement

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ 'REDIGOLI' ELISABETTA ABRAMI 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Millesimato ‘Redigoli’ della realtà vitivinicola di Elisabetta Abrami è una bollicina che si fa apprezzare per i suoi croccanti profumi di fiori e frutti rossi. L’appellativo di questa etichetta, prodotta per la prima volta con l’annata 2018, deriva dal nome della singola parcella da cui provengono le uve, impiantata unicamente con Pinot Nero e condotta a regime biologico.

Il ‘Redigoli’ Franciacorta Rosé Millesimato di Elisabetta Abrami viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosato attraverso una macerazione pellicolare in pressa pneumatica. Segue la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox e barrique di rovere grazie all’inoculo di lieviti selezionati e, dopo qualche mese, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata di zuccheri e lieviti per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sur lattes si protrae per circa 30 mesi, al termine dei quali si procede con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

Alla vista, il Franciacorta ‘Redigoli’ Elisabetta Abrami Rosé Millesimato svela una colorazione rosa tenue e limpido dall’effervescenza sottile e continua. Ampio ed elegante il corredo aromatico, composto da sensazioni di frutti rossi, rosa e violetta che si fondono con richiami di panetteria. La progressione al palato è fine e avvolgente nella sua cremosa effervescenza, dalla spiccata verve fresco-sapida che accompagna le persistenti percezioni minerali e fruttate sul finale. Un Franciacorta ideale per celebrare occasioni di gioia con amici e parenti, ancora meglio se abbinato a taglieri di salumi e formaggi poco stagionati oppure a pietanze di mare non eccessivamente elaborate.

Colour

Pink onion peel

Taste

Fine, creamy, enveloping, lingering finish

Scent

Rich and elegant, with notes of red fruits and floral hints