Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Rivo - 50cl

Gin Rivo - 50cl

Antica Distilleria Quaglia

The Gin Rivo is a spirit that is born from spices and botanicals harvested from the Lake Como area, like thyme, santureja and lemon balm. It expresses itself with balsamic, floral and fruity scents and notes of underbush. On the palate it is fresh, rich, dynamic and smooth

Features

Vines

Garganega 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature. Without added sulphites

Aging

Some months in steel tanks

GIN RIVO - 50CL DESCRIPTION

Il Gin Rivo è un distillato dai sapori balsamici e floreali, perfetto per essere miscelato ai cocktail più tradizionali. Un prodotto che nasce dall’attento lavoro di selezione che accomuna le etichette realizzate dall’Antica Distilleria Quaglia, realtà piemontese che fa della scelta delle materie prime di qualità uno dei propri cardini. In questo caso i botanicals che costruiscono il profilo olfattivo di questo Gin vengono ricercati nei pressi del Lago di Como, nei prati che delineano il paesaggio di questa parte della Lombardia. Un lavoro faticoso, che richiede la giusta abilità, ma che alla fine garantisce un risultato davvero appagante. 

Questo Gin Rivo viene realizzato dall’Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco partendo da una distillazione di diverse erbe aromatiche, raccolte manualmente nei pressi del Lago di Como. Una vera e propria attività di “foraging”, che consiste quindi nella ricerca dei diversi botanicals direttamente in natura. Tra i diversi ingredienti ricordiamo la melissa, la santoreggia, il timo serpillo e la pimpinella, oltre ovviamente al ginepro. La distillazione avviene in piccoli lotti, e si parte ovviamente da un mosto di grano italiano, a cui vengono aggiunti in infusione i diversi elementi botanici.

Il Gin Rivo, realizzato dall’Antica Distilleria Quaglia, si presenta nel bicchiere completamente incolore, trasparente e cristallino. Il naso è dominato da sensazioni olfattive che passano dal floreale al balsamico, accennando anche a tocchi di ginepro e sfumature boisé. All’assaggio è di buon corpo, energico e vigoroso, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un gusto leggermente balsamico. Un Gin che ha ricevuto interessanti riconoscimenti nelle principali competizioni internazionali riservate ai distillati, realizzato con passione e artigianalità tipicamente italiane.

Colour

Crystal clear

Taste

Rich, intense, fresh, elegant and balsamic

Scent

Balsamic and floral, with scents of spices, juniper and underbush