Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio 2022

Gaudio

The Grignolino of Monferrato Casalese designed by Gaudio is a young and fresh red wine with an irresistible drink and aromas of wild berries and red flowers. it shows a strong degreasing force that makes it a perfect companion to spend on greasy and succulent foods, adapting well to fish soups

11,20 

Features

Denomination

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE GAUDIO 2022 DESCRIPTION

Il Grignolino del Monferrato Casalese è un vero e proprio alfiere di una parte specifica della regione del Piemonte. Si tratta infatti di una tipologia di vino che appartiene tradizionalmente al Monferrato, e che Gaudio, realtà produttiva che proprio qui affonda le radici a partire dal 1970, ama declinare con diverse versioni. In quest’etichetta, che anche a livello grafico si fa notare sugli scaffali delle enoteche, predomina l’armonia fra tannini, calore e beva scorrevole, un equilibrio non troppo facile da ottenere in un vino giovane. Ama la convivialità e le tavole ben imbandite!

Questo vino rosso di Gaudio nasce a partire dalle uve di un varietale classico del territorio piemontese, il Grignolino, uva che proprio nei dintorni del comune di Casale riesce a esprimersi ottimamente. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la vendemmia manuale, e una volta giunti in cantina vengono diraspati, selezionando solo gli acini più sani e maturi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale, che si protrae per qualche mese, è svolto in acciaio, e il Grignolino e quindi pronto per venire imbottigliato.

Il Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio si presenta nel calice con un colore che richiama la tinta del rosso rubino, allegro e vivace, caratterizzato anche da qualche leggero riflesso più porpora. Il profilo dei profumi al naso tratteggia un ventaglio fruttato, in cui si avverte qualche leggero tocco floreale ed erbaceo. In bocca è di corpo lieve, scorrevole, con un sorso gustoso, in cui un buon grado alcolico e la tipica trama tannica contribuiscono a ispessire la struttura generale del vino. Un grande classico della gamma realizzata dalla cantina Gaudio, proposto a un prezzo finale davvero invogliante.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Fresh and very drinkable, young and light, warm and with intense tannins

Scent

Fragrant and fresh of small red fruits, juicy strawberry, red flowers and aromatic herbs