Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Kalimera' Cenatiempo 2021

'Kalimera' Cenatiempo 2021

Cenatiempo

Kalimera by Cenatiempo winery is a white wine with citrus and fresh profile produced on the volcanic soils of the island of Ischia. Yellow ripe fruits and aromatic herbs scents compose an olfactory bouquet of nice pleasure. The sip is rich and energic with a great and long persistence

Not available

30,00 

Features

Denomination

Ischia DOC

Vines

Biancolella 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement

Aging

Few months in cement

Additional Notes

Contains sulfites

'KALIMERA' CENATIEMPO 2021 DESCRIPTION

Il vino “Kalimera” Cenatiempo è un vino che sin a partire dal nome vuole raccontare le proprie origini. “Kalimera” era infatti il nome dato dai Greci a quella parte dell’isola in cui si trovano i vigneti di Biancolella di proprietà della cantina, che in quest’etichetta assume il connotato di un saluto, un “buongiorno” dato dalla ricchezza del suolo vulcanico che si afferma durante la degustazione con una mineralità piena al palato, di buona durata. Una bottiglia che trasforma in realtà la viticoltura eroica.

Il vino “Kalimera” viene realizzato dalla cantina Cenatiempo partendo dalle uve in purezza di Biancolella, varietale autoctono dell’isola di Ischia. Le viti crescono seguendo pratiche che si rifanno alla biodinamica con il sistema del guyot, all’interno delle parcelle del comune di Serrara Fontana, affondando le radici in un terroir prettamente vulcanico situato a circa 450 metri sul livello del mare. La vendemmia si effettua verso la fine del mese di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura gentile degli acini fermenta in tini di cemento, dove il vino rimane poi anche per la fase di affinamento, che si sviluppa brevemente, per qualche mese. Al termine di questo periodo il vino viene imbottigliato per poi affinare due mesi in vetro prima dell’immissione in commercio.

Il “Kalimera” firmato dalla cantina Cenatiempo si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche leggera striatura leggermente più dorata nell’unghia. La frutta si mescola con gli agrumi al naso, dove sul finale dell’analisi emerge anche un insieme di profumi che richiamano le erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo sottile, con un sorso concentrato da cui affiora una vena fresca e sapida e un gusto in generale dotato di buona persistenza palatale. Dalla vigna alla cantina, passando da un approccio biodinamico che mira a tutelare la bellezza del paesaggio dell’isola di Ischia: da provare.

Colour

Straw yellow with gold shadows

Taste

Fresh, intense with a great and long persistence

Scent

Citrus and yellow fruits scents with aromatic herbs in the end