Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kalkvogel Zillinger 2020

Kalkvogel Zillinger 2020

Zillinger

Zillinger's Kalkvogel is a Grüner Veltliner with a distinctly Austrian character: fresh, mineral, made from one of this nation's most iconic grape varieties, Veltliner. Herbert Zillinger is now one of the standard bearers of the artisanal movement in southern Styria, and with Kalkvogel he presents a barrel-aged version. On the nose, hints of citrus meet rustic hints of toastiness in addition to typical hints of wet stone. The sip is taut, with great freshness and sapidity. An exuberant and very energetic wine, a perfect example of a very fascinating terroir

44,90 

Features

Vines

Grüner Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, brief contact on skins

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

KALKVOGEL ZILLINGER 2020 DESCRIPTION

Il ‘Kalkvogel’ di Carmen e Herbert Zillinger è un vino bianco a base di Grüner Veltliner dotato di un vibrante animo minerale e di una longevità straordinaria. Si tratta di una delle etichette di punta della cantina, prodotta con uve provenienti da una delle parcelle più vocate ed esigenti in termini colturali della tenuta. Le attenzioni dei coniugi Herbert e Carmen sono rivolte principalmente al Grüner Veltliner, varietà più importante di tutta l’Austria, in grado di dare origine a vini caratterizzati da un’acidità elevata e da ottima struttura, nonché da profumi intensi di agrumi ed erbe aromatiche. Il termine tedesco “grüner” significa “verde”, riferimento sia al colore degli acini sia ai piacevoli aromi vegetali del vino, mentre la parola “Veltliner” indica una possibile origine valtellinese di questo vitigno.

Herbert Zillinger ‘Kalkvogel’ nasce da sole uve Grüner Veltliner cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica certificata su terreni costituiti da arenaria calcarea. Le viti godono inoltre di un’esposizione a pieno meridione e del clima fresco e soleggiato che caratterizza la regione vinicola di Weinviertel. A seguito della vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina e vinificate a grappolo intero tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea. Il periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini in botti grandi di rovere e si protrae per un anno, al termine del quale il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Gruner Veltliner ‘Kalkvogel’ di Herbert e Carmen Zillinger esibisce una veste giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico offre sensazioni di agrumi, frutta a polpa gialla ed erbe aromatiche che si fondono con cenni di tostatura e peculiari sentori di pietra bagnata. Teso, ampio e vibrante al palato, definito da spiccata freschezza e incisiva verve sapido-minerale.

Colour

Light straw yellow with greenish highlights

Taste

Very fresh, savory and mineral, vibrant

Scent

Lime, quince, roasted almond, wet stone