Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kit Heritage 'Laudemio e Nipozzano' Frescobaldi

Kit Heritage 'Laudemio e Nipozzano' Frescobaldi

Frescobaldi

The "Laudemio e Nipozzano" is a Frescobaldi gift Kit containing a Laudemio extra-virgin olive oil and a Chianti Rufina "Vecchie Viti" Nipozzano red wine. An ideal set at a special price to enjoy a collection of high quality products made by one of the most famous and traditional wineries in Tuscany

 

WHAT DO YOU GET

  • 1 Oil Laudemio Frescobaldi - 50 cl
  • 1 Chianti Rufina "Vecchie Viti" Nipozzano Frescobaldi - 75 cl

Features

Tipologia

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

KIT HERITAGE 'LAUDEMIO E NIPOZZANO' FRESCOBALDI DESCRIPTION

“Laudemio e Nipozzano” sono due nomi che affondano le radici nella secolare storia della famiglia Frescobaldi e richiamano in maniera spontanea alla mente vicende signorili d’epoca medievale. Le varie tenute che fanno capo al nome dei Frescobaldi rappresentano la diversità dei differenti territori toscani, riflessa nelle numerose creazioni che, da 700 anni a questa parte, vengono portate avanti in ambito vitivinicolo e più in generale agricolo. La stessa diversità che si ritrova nelle arti del Rinascimento, periodo durante il quale si intrattenevano scambi e rapporti con figure di spicco come Donatello, Michelozzo Michelozzi e Filippo Brunelleschi.

Il “Kit Heritage Laudemio e Nipozzano” rende omaggio ad una famiglia che ha costruito la storia della Toscana e dell’Italia, unendo inoltre le due colture peculiari della civiltà mediterranea: l’ulivo e la vite. “Laudemio”, ovvero il termine che in epoca medievale indicava la parte del raccolto destinata al proprietario delle terre, deriva dal latino “laude”: rappresenta infatti l’eccellenza dell’olio extra vergine d’oliva che viene realizzato con i frutti raccolti nei 300 ettari di uliveti di proprietà, estesi sui pendii fra i 200 e i 500 metri di altitudine. Le olive sono raccolte anticipatamente rispetto alla completa maturazione, per preservare il brillante color smeraldo e la freschezza aromatica, e  lavorate dopo sole poche ore all’interno del proprio frantoio. Il simbolo dell’atleta etrusco rimanda al patrimonio culturale toscano e alla sana alimentazione, imprescindibile elemento di uno stile di vita sano. “Nipozzano” rappresenta la proprietà più celebre e storica della famiglia: un castello con l’annesso vigneto immerso nell’areale del Chianti Rufina, da cui provengono le uve Sangiovese e i classici comprimari per la realizzazione di questa Riserva.

Il “Kit Heritage Laudemio e Nipozzano” si compone di un elegante cofanetto che riporta sul coperchio la memoria della visita del Principe di Galles presso la tenuta, avvenuta nel 1986, durante la quale Carlo Windsor, da sempre sensibile alla questione della sostenibilità ambientale in ambito di consumi alimentari, piantò una vite e un ulivo come simbolo di civiltà e di cultura.