Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lillet Blanc

Lillet Blanc

Lillet

Lillet Blanc is the first spiced wine produced by the maison near Bordeaux which has become the symbol of the French aperitif over the years. On the nose, the notes of ripe citrus fruit, citron and orange peel, intense floral nuances of chamomile and broom, sweet spices and honeyed and balsamic closures. The sip is round, soft and rich, very clean and with a very long persistence

17,50 

Features

Vines

Terrano 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration,alcoholic and malolactic fer,mentation in steel ttanks

Aging

In steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LILLET BLANC DESCRIPTION

Lillet Blanc è una specialità francese dalle origini molto antiche, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nella storia degli aperitivi. Si tratta di un vino bianco fortificato e speziato che assomiglia molto al Vermouth piemontese. Viene prodotto da una Maison che ha sede nei pressi di Bordeaux, utilizzando del vino bianco del territorio, arricchito con infusioni di erbe e spezie che rendono il bouquet più complesso e ampio. Il successivo affinamento in legno conferisce al vino un carattere particolarmente armonioso e suadente, che ne rende la beva molto accattivante. I suoi aromi speziati e balsamici lo rendono ideale da degustare liscio o con ghiaccio al momento dell’aperitivo.

Il Blanc Lillet è uno degli aperitivi più antichi e ricchi di storia. Nasce da una Maison fondata nel 1872 a Pondensac, nei pressi di Bordeaux, che si occupava di commercializzare liquori e vini. Proprio partendo dai vini bianchi del territorio, nacque l’idea di creare un nuovo prodotto aggiungendo dell’alcol per fortificare il vino è arricchendolo con un’infusione di spezie ed erbe aromatiche. Il successo del Blanc Lillet è stato subito travolgente, tanto da diventare l’aperitivo più alla moda nella Parigi degli anni ’20, per poi conquistare tutto il mondo. Ancora oggi il Blanc Lillet conserva intatto il suo fascino. È apprezzato dagli appassionati che amano riscoprire il gusto antico di un grande classico senza tempo. Si può gustare liscio in purezza, con del ghiaccio, oppure può essere utilizzato nella moderna arte della mixology per realizzare cocktail dal gusto originale e insolito.

L’aperitivo Lillet Blanc è la più antica tra le versioni di vini speziati di questa storica maison francese. Lillet rappresenta la grande tradizione di aperitivi fortificati. L’ingrediente di base è un buon vino bianco del bordolese, che viene poi aromatizzato utilizzando erbe tipiche del territorio e spezie. Prima dell’imbottigliamento, il Lillet Blanc matura in botti di legno. Il colore è giallo dorato con riflessi luminosi. Al naso si apre su intensi profumi di fiori di campo, aromi di lime, scorza d’agrumi, morbide spezie orientali, sentori balsamici di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è avvolgente e ricco, armonioso e complesso, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colour

Gold yellow

Taste

Smooth, round, rich and with long persitence

Scent

Floral notes of chamomile and broom, citrus notes of lemon, grapefruit and cedar peel, aromatic herbs and balsamic notes