Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lillet Vive (Lillet Blanc)

Lillet Vive (Lillet Blanc)

Wine glass of medium type with 5cl of Lillet Blanc plus 10cl of 'Elderflower' tonic water and ice. Simple and immediate, a brilliant cocktail that remind to the the atmosphere of the elegant atmosphere of Parisian bars thanks to the floral and delicate winds, on balsamic echoes return of the French spiced wine, where you they clearly smell chamomile and broom, well teased by the lively tonic. Et voillà, the French aperitif is served comfortably .. at home! Ideal for 14 Cocktail

 

What do you need

  • 5cl. Lillet Blanc
  • 10cl. Tonic Water 'Elderflower' Fever-Tree
  • Ice

Garnish

  • Or a slice of strawberry or a lime one
  • Mint
The products that you will receive:
  • 2 Acqua Tonica 'Elderflower' Fever-Tree (4x20cl)
  • 1 Lillet Blanc
30,70 

Features

Tipologia

Additional Notes

Wines in the box contain sulphites

LILLET VIVE (LILLET BLANC) DESCRIPTION

Il Lillet Vive è un cocktail semplice da preparare e basato su pochi ingredienti, che donano un gusto piacevolmente fresco, floreale e balsamico. Proprio per queste caratteristiche, è fondamentale scegliere molto bene le etichette da utilizzare, che devono essere di primissima qualità. Il Lillet Blanc è un vino bianco aromatizzato che assomiglia un po’ al classico Vermouth della tradizione piemontese. È stato creato verso la fine dell’Ottocento da una Maison d’antiche origini, che ha la sede vicino a Bordeaux e per molti anni ha rappresentato l’aperitivo francese per eccellenza. È realizzato con un’infusione di erbe e spezie in un vino bianco di eccellente qualità, proveniente dall’area di Bordeaux. Viene poi affinato in botti di legno, che donano un volto armonioso, ricco e complesso, con note di frutta matura, scorza d’agrumi, spezie dolci sfumature balsamiche e floreali. Completa il cocktail l’Elderflower Tonic Water Fever Tree, un’acqua tonica dal gusto morbido e leggero, aromatizzata con fiori di sambuco freschi, che bilanciano il sapore leggermente amaricante. Le delicate note di fiore di Sambuco, richiamano gli aromi del Lillet Blanc, creando una perfetta sintonia e un piacevole equilibrio gustativo. Per apprezzarlo al meglio, servire il cocktail in un classico calice da vino bianco.

Il cocktail Lillet Vive è una piacevole variante del liquore bevuto liscio o con del ghiaccio. Non conosciamo esattamente la sua data di nascita, tuttavia s’inserisce nelle varianti sul tema dei cocktail creati aggiungendo a un ingrediente principale, un liquore o un distillato, dell’acqua tonica. Il risultato è un calice di grande freschezza, che resta fedele al quadro aromatico elegante e ricco del Lillet Blanc. L’aggiunta dell’acqua tonica rende l’assemblaggio più fresco, il sorso più scorrevole e agile, anche in virtù di un grado alcolico decisamente basso. Nasce così un cocktail particolarmente leggero, ma al tempo stesso caratterizzato da aromi intensi, balsamici e speziati, accompagnati da una piacevole sensazione vinosa. Ideale come aperitivo estivo, può essere servito anche come un drink dissetante.