Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'del Pompiere' Schiopetto 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Merlot 'del Pompiere' Schiopetto 2021

Schiopetto

Schiopetto's Merlot del Pompiere is a red wine with a fresh, young and fruity sip, the result of a vinification and a short aging in steel tanks. The nose reveals notes of berries, strawberries, black cherries, licorice, balsamic nuances and light spicy notes. The taste is balanced and smooth, with vibrant freshness and salty memories

14,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature for 10-12 days

Aging

Some months in steel tanks and 4 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'DEL POMPIERE' SCHIOPETTO 2021 DESCRIPTION

Il Merlot “del Pompiere”, prodotto da Mario Schiopetto è un rosso piacevolmente fruttato, semplice e fragrante. La famosa uva di Bordeaux è arrivata in Friuli nel corso dell’Ottocento e si è ambientata molto bene, soprattutto nell’area del Colli Orientali, che già ospitavano da secoli le varietà autoctone a bacca rossa. I terreni poveri e il clima mite e sempre molto ventilato, consentono di portare a maturazione uve dagli aromi intensi, che danno vita a vini dal frutto maturo e da un sorso connotato dalle tipiche note sapide e minerali del terroir.

Schiopetto Merlot “del Pompiere” è il frutto del lavoro di una delle cantine più famose del Friuli Venezia Giulia. Mario Schiopetto è stato un vero pioniere della regione, tra i primi a valorizzare il territorio con una produzione di grandi vini, che si sono ben presto affermati tra le migliori eccellenze della nostra penisola. La tenuta Mario Schiopetto coltiva le uve a bacca rossa nel Podere Blumeri, che si trova nel cuore del territorio del Colli Orientali, nella frazione Oleis di Manzano. I vigneti hanno un’estensione di circa 8 ettari e sono coltivati su pregiate marne di arenaria e calcare d’origine eocenica, più comunemente conosciute con il termine friulano di ponca. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviai alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e si affina per 4 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Merlot “del Pompiere” Schiopetto è l’espressione del buon vino quotidiano di una volta. Fresco e fruttato, conquista con una straordinaria immediatezza di beva. Scorrevole e agile, interpreta perfettamente il volto giovanile del grande vitigno bordolese. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino scuro dai riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato da fragranti aromi di piccoli frutti di bosco, con note di ribes nero, mirtillo, ciliegia, marasca, cenni di sottobosco, morbide spezie, erbe officinali, sfumature balsamiche e di radice di liquirizia. Al palato è armonioso e morbido, con una tessitura tannica sottile e vellutata, aromi fruttati succosi e croccanti. Il finale è fresco, con un ritorno su delicate sensazioni speziate.

Colour

Bright red ruby

Taste

Smooth, elegant and with a pleasant freshness

Scent

Notes of wild berries, strawberry, cherry, forest spices, licorice and menthol finish