Montepulciano d'Abruzzo "Zanna" by Illuminati owes its name to the vineyard of the same name in Controguerra village from which the grapes come. After a meticulous selection in the vineyard and an aging in oak barrels for 26 months, this red presents itself to the nose with a rich bouquet, structured on dried flowers, red fruits and ethereal echoes. On the palate is vigorous, supported by a soft tannin and a long palatal memory
Il Montepulciano d'Abruzzo "Zanna" di Illuminati è un’etichetta particolare, realizzata con le uve che provengono da un unico vigneto. Una scelta che segna il profilo del vino in modo caratteristico e vuole portare in primo piano le peculiarità di una parcella della tenuta particolarmente vocata e che ha sempre prodotto uve di un alto livello qualitativo. L’accurata selezione in vigna e il lungo processo di affinamento, regalano un Montepulciano, elegante, che colpisce per la complessità e la profondità del suo corredo aromatico.
Il vino "Zanna" nasce dalla vigna di cui porta il nome, che si trova nel territorio di Controguerra, in Val Vibrata. Le vigne sono coltivate nella zona collinare che scende dolcemente verso il litorale Adriatico a destra del fiume Tronto, a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Il clima è soleggiato, sempre fresco e ben ventilato, perfetto per portare a piena maturazione le uve. I terreni sono composti da marne con un alto contenuto d’argilla, che trattiene l’acqua in profondità anche in periodi siccitosi. Le viti sono allevate in parte secondo l’antico metodo del tendone abruzzese e in parte a spalliera. La vendemmia avviene con una scrupolosa selezione in vigna dei soli migliori grappoli e la fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a una temperatura controllata non superiore ai 30 °C, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 24-26 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.
Il “Zanna” Montepulciano d’Abruzzo rappresenta una versione di prestigio della cantina Illuminati, che viene prodotta solo nelle migliori annate, quando le uve raggiungono un livello qualitativo di assoluta eccellenza. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino molto intensa, tendente al granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di violetta, fiori secchi, sensazioni eteree, su un sottofondo di frutta rossa matura, con cenni di confettura di prugne e morbide spezie. Al palato ha corpo e struttura importanti. È caldo, avvolgente, con aromi ampi e complessi e una tessitura tannica evoluta e vellutata. Il finale è molto armonioso e chiude su note leggermente speziate.
Ruby red with garnet shadows
Full bodied with a satisfying sip, velvet tannin and long persistence
Smooth aromas of red ripe fruits and dried flowers with ethereal echoes