Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Heba' Fattoria di Magliano 2019 - 37.5cl
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni

Morellino di Scansano 'Heba' Fattoria di Magliano 2019 - 37.5cl

Fattoria di Magliano

Morellino di Scansano "Heba" is a clean, dry and frgrant wine that expresses with simple elegance the Maremma area. It is vinified in steel vats and aged in cement vats. The bouquet is floral and fruity, with hints of cherries, geranium and violets. The taste is dry, smooth and well-balanced

7,10 

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Syrah 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel vats for 15-20 days. Whithout filtrations

Aging

4-6 months in traditional cement vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO 'HEBA' FATTORIA DI MAGLIANO 2019 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano “Heba” è un vino rosso nitido, pulito e fragrante di ottima bevibilità: una brillante espressione della Maremma Toscana. Il suo nome è quello dell’antico toponomo etrusco della città di Magliano. Viene prodotto dalla Fattoria di Magliano in una delle aree collinare più vocate e suggestive della campagna toscana per la produzione di vini di qualità, eleganti e territoriali.

Il Morellino di Scansano “Heba” nasce da vigneti coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, radicati su un terreno di medio impasto ricco di scheletro tra i 150 e i 250 metri di altitudine. L’elevata densità d’impianto di 6400 ceppi per ettaro, unita all’alta vocazione del terreno e ai benefici influssi marini, concorre alla produzione di grappoli di Sangiovese e Syrah sani e succosi, requisito indispensabile per produrre buoni vini. In cantina il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio e matura dai 4 ai 6 mesi in tradizionali vasi di cemento non vetrificati. Non vengono effettuate filtrazioni o altri interventi invasivi, a favore di procedure tradizionali.

Il Morellino di Scansano “Heba” della Fattoria di Magliano è un vino fresco, nitido e invitante, semplice e autentica espressione del territorio. Al naso si esprime con sentori di ciliegie, fragoline, gerani e violette selvatiche. Al gusto si rivela morbido e molto equilibrato, asciutto e impeccabile, animato da una beverina freschezza e da tannini piacevoli e arrotondati. Si tratta di un ottimo compagno della tavola, a cui abbinare salumi, crostini saporiti, funghi e piatti di carne della tradizione toscana. 

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, well-balanced, dry and plesantly tannic

Scent

Fragrant and floral, with hints of cherry, sea, blueberries, geraniums and violets