Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon Vieilles Vignes Guy Breton 2022

Morgon Vieilles Vignes Guy Breton 2022

Guy Breton

Morgon Vieilles Vignes by Guy Breton is a pure Gamay whose 80-year-old vineyards grow on sand and granite soils. Once the grapes are harvested they are perfected by indigenous yeasts and left to age for 10 months in wooden barrels on the third use. A refined and complex expression, characterized by light smoky notes and hints of cherry.

33,90 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

10 months in old wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON VIEILLES VIGNES GUY BRETON 2022 DESCRIPTION

Guy Breton presenta il suo Morgon ‘Vieilles Vignes’, un vino rosso complesso dal profilo aromatico fruttato e delicatamente speziato. Guy Breton prese le redini del Domaine della famiglia durante gli anni ’80, adottando fin dal principio una visione produttiva artigianale tesa a valorizzare realmente il territorio del Beaujolais. Questo nobile scopo è stato ed è tutt’ora alimentato dalla finezza e leggiadria dei suoi vini, realizzati nel massimo rispetto della natura e dell’espressione singolare del terroir. Guy gestisce appena 4 ettari vitati sparsi intorno alla cantina, situata nel comune di Villié-Morgon. L’appellativo “Vieilles Vignes” si riferisce all’età avanzata delle vigne da cui provengono le uve.

Il Morgon ‘Vieilles Vignes’ di Guy Breton è un 100% Gamay da viti vecchie di oltre 80 anni di età, radicate su terreni prevalentemente costituiti da granito e sabbie nelle sottozone di Saint-Joseph e Grand Cras. Dopo la raccolta, eseguita rigorosamente a mano, le uve sono vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea. Il conseguente periodo di maturazione si svolge per 10 mesi sulle fecce fini in botti di rovere di terzo passaggio. La massa è infine posta in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Alla vista, il ‘Vieilles Vignes’ Guy Breton Morgon esprime una veste rosso rubino opaco. Il panorama olfattivo è un susseguirsi di profumi fruttati di ciliegia e lampone che si arricchiscono di note affumicate e minerali. Gusto sapido e profondo, raffinato e complesso, contraddistinto da succosa freschezza e tannini vellutati. Eccellente interpretazione dell’appellation di Morgon, una delle denominazioni più importanti di tutto il Beaujolais. Per via della sua struttura importante, che non lesina però in equilibrio, questa bottiglia può sposarsi con un’ampia gamma di pietanze.

Colour

Matte ruby red

Taste

Mineral, deep, refined, complex in the end

Scent

Fruity notes of cherry, light smoky notes and mineral scents