Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Mompissano' Cascina Chicco 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo d'Alba 'Mompissano' Cascina Chicco 2021

Cascina Chicco

The Nebbiolo d'Alba "Mompissano" from Cascina Chicco is a red wine produced in the area of Canale, the winery's place of origin. After a long fermentation in steel tanks to develop maximum freshness, it develops its full malolactic fermentation in tonneaux, where it remains for more than a year. On the nose, it impresses with the crispness of red fruits, the liveliness of licorice and the scent of vanilla: an energetic and fresh wine from the very first moment. On the palate, it shows remarkable complexity, ideal with spicy stews or mature cheeses

16,00 

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Approx. 14 months in tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO D'ALBA 'MOMPISSANO' CASCINA CHICCO 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo d’Alba ‘Mompissano’ di Cascina Chicco costituisce un’espressione di Nebbiolo del Roero dotata di una personalità seducente. Il cru di Mompissano rappresenta la Menzione Geografica Aggiuntiva più elevata del comune di Canale, posta a un’altitudine di 330 metri sul livello del mare. Si tratta di uno dei vigneti storici della tenuta Cascina Chicco, dove nel nel lontano 1956 Ernesto Faccenda, detto “Chicu”, nonno degli attuali proprietari Marco ed Enrico Faccenda, impiantò i primi filari. Per via dell’elevata pendenza che caratterizza la parcella, tutte le operazioni all’interno del vigneto vengono poi effettuate a mano.

Il ‘Mompissano’ Cascina Chicco Nebbiolo d’Alba è un 100% Nebbiolo coltivato all’interno del cru Mompissano nel comune di Canale, dove i suoli sono di matrice argilloso-calcarea con presenza di venature sabbiose. La vendemmia viene eseguita a mano a inizio ottobre ed è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli. In cantina la fermentazione alcolica si realizza in appositi maceratori di acciaio inox che garantiscono una perfetta estrazione dei nobili composti contenuti negli acini. Invece, la fermentazione malolattica avviene in tonneau di rovere, contenitori vinari in cui ha luogo anche la fase di maturazione di 12-15 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in bottiglia.

Alla vista, il Nebbiolo d’Alba Cascina Chicco ‘Mompissano’ si presenta con un colore rosso rubino dall’orlo granato. L’olfatto è un susseguirsi di coinvolgenti profumi di ribes, mirtillo, petali di rosa, sottobosco, liquirizia e spezie dolci come la vaniglia. L’equilibrio in bocca tra la morbidezza sinuosa, la prestante freschezza e la trama tannica appetitosa risulta ottimo, in grado di donare energia e profondità sin dal primo assaggio. Lunga la persistenza sulle note dell’olfatto.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Warm, soft, with integrated tannins, crisp and fresh

Scent

Redcurrants, blueberries, liquorice, black pepper, coffee, vanilla