Orvieto 'Tragugnano' Sergio Mottura 2023
Mottura Sergio

Orvieto 'Tragugnano' Sergio Mottura 2023

[object Object]
14,90 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
92Veronelli
3Vitae AIS

Features

Denomination

Orvieto DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ORVIETO 'TRAGUGNANO' SERGIO MOTTURA 2023 DESCRIPTION

Orvieto “Tragugnano” di Sergio Mottura è un vino dal gusto secco e morbido, dotato di un profilo generale semplice e complesso al contempo. Nasce da un blend di vitigni elaborato a seconda dell’annata trascorsa in vigna, a dimostrazione di come la cantina s’impegni sempre nel rispettare ciò che la natura decide senza forzare mai cambiamenti artificiali. Un’etichetta accompagnata da una buona intensità aromatica, perfetta all’ora dell’aperitivo e a tutto pasto, dove accompagna con gusto le ricette locali: provatelo con uno spaghetto in salsa di tonno e pomodoro.

Il “Tragugnano” Orvieto viene realizzato dalla cantina Sergio Mottura partendo dalle uve di Grechetto, Procanico e Sauvignon. Le viti crescono su terreni di derivazione vulcanica, ricchi di minerali, secondo i parametri dell’agricoltura biologica. Gli acini selezionati dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati gentilmente e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio in cui la temperatura è mantenuta sotto controllo. Il vino rimane poi a maturare per un semestre in acciaio, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Orvieto “Tragugnano” di Sergio Mottura si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, influenzato da tocchi più dorati. I profumi che avvolgono il naso tracciano un profilo delicato e coeso, in cui la frutta si alterna ai fiori bianchi, su uno sfondo dominato da lievi sensazioni più minerali. All’assaggio è di corpo medio, fresco, piacevolmente aromatico e deciso al palato, con un sorso che risulta dominato da una componente gustosa minerale. Un’etichetta che, rimanendo ancora per qualche anno in bottiglia, trarrà ulteriore giovamento a livello evolutivo, nonostante sia già ottima da sorseggiare adesso.

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20204 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Veronelli202292 / 100Excellent Wine
Vitae AIS20223 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Mottura Sergio

Foundation Year1933
Vineyard hectares37
Annual production90.000 bt
WinemakerGiandomenico Negro
AddressLocalità Poggio della Costa, 1 - 01020 Civitella D'Agliano (VT)

Perfect to drink with

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fried Fish

alt text

Fresh Cheese