Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pigato 'Rucantu' Tenuta Selvadolce 2020

Pigato 'Rucantu' Tenuta Selvadolce 2020

Tenuta Selvadolce

The "Runcatù" is a macerated Pigato of Liguria with a Mediterranean and salt stamp that ages for 8 months in wood. The nose recalls the Mediterranean scrubs with aromas of pine resin, aromatic herbs, honey and sea breezes. The taste is alive, fresh and saline, with a fine tannin

Not available

41,80 

Features

Denomination

Terrazze dell'Imperiese IGT

Vines

Pigato 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Hand picked grapes, spontaneous alcoholic fermentation in barrique with indigenous yeasts and maceration on the skins for a few days

Aging

8 months in wood

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PIGATO 'RUCANTU' TENUTA SELVADOLCE 2020 DESCRIPTION

Il Rucantu di Tenuta Selvadolce è un ritmato infuso di mare e macchia, coinvolgente espressione di Pigato. Il concetto di terroir, fondamentale e imprescindibile, è stato innegabilmente svuotato di parte del suo significato a causa di alcuni liquidi apatici, sterili e poco connessi con terra ed annata di produzione. Bere i vini di Selvadolce, in questo caso il Rucantù, significa entrare in intima connessione con il Pigato ed uno dei suoi luoghi d'elezione, in virtù di interpretazioni che lasciano al frutto e alla natura spazi e ritmi necessari affinchè entrambi si esprimano al meglio. 5 ettari vitati, divisi tra Vermentino e Pigato, appunto, seguendo i precetti della biodinamica e non forzando nulla. Il non interventismo non significa lasciare le cose al caso e tutti i vini della Tenuta lo testimoniano. Millimetrici, scintillanti, espressivi. Bere una terra.

Il bianco Rucantu è ottenuto da uve di Pigato in purezza provenienti da viti di oltre 30 anni di età, site a 150 metri di altitudine su terreno calcareo. Se in vigna, come già accennato, concetti come ciclicità e circolarità trovano riscontro nell'agricoltura biodinamica, in cantina il credo di base non viene snaturato, e si procede con fermentazioni alcoliche spontanee in barrique e, nel caso di questa bottiglia, macerazione sulle bucce per alcuni giorni. Il liquido affina per 8 mesi in legno.

Il vino Rucantu ha colore giallo vivace e denso, in virtù di una materia piena, non alleggerita dalla filtrazione. Fa sorridere, sin dalla prima olfazione, per la sua capacità di catapultare con forza in un paesaggio marino, dove refoli salmastri, alghe ed erbe spontanee fanno da padroni. Poi ancora scorza d'arancia, zafferano e timo. Il sorso è dinamico, pieno e carnoso, a dispetto dell'apporto di freschezza e sale che snelliscono il liquido ed invogliano ad un nuovo assaggio. Il mare imbottigliato.

Colour

Intense yellow with natural elements

Taste

Rustic, fresh and marine, snappy and enveloping, very drinkable

Scent

Intense and persistent, notes of Mediterranean scrub, pine resin, orange peel, honey, saffron and balsamic puffs