Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Grigio 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

"Aristos" Pinot Grigio by Cantina Valle Isarco is a mountain white with a distinctly elegant character with apple and pear pulp in the foreground, which thanks to the fermentation carried out in casks is embellished with more evolved and fragrant aromas. The entrance to the palate is lively and slender, characterized by a good body, salt peaks and an aromatic and enveloping extension

19,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels and in steel vats controlled temperature with short skins contact

Aging

7 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'ARISTOS' CANTINA VALLE ISARCO 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un bianco intenso, aromaticamente ricco e fruttato. L’etichetta rappresenta molto bene le caratteristiche varietali di questo vitigno, che negli ultimi anni sta riscuotendo uno straordinario successo, soprattutto  nei mercati esteri. È un vino che coniuga in modo equilibrato la freschezza minerale tipica del terroir con le note più mature, morbide e rotonde, di questo particolare clone di Pinot, esaltate anche da una parziale vinificazione in legno.

Il Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione molto interessante, che nasce da un’accurata selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne del territorio che si trovano nei comuni di Varna, Bressanone, Funes/Tiso, Velturno, Chiusa, Laion, Castelrotto, Villandro, Barbiano, Fié e Renon. Il clima fresco e ventilato e le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, contribuiscono a regalare uve molte equilibrate, ricche da un punto di vista aromatico, ma capaci di conservare freschezza anche a piena maturazione. Le rese basse, tipiche della linea “Aristos”, contribuiscono a donare uve sempre di alta qualità, presupposto fondamentale per fare un grande vino. I vigneti di Pinot Grigio si trovano a un’altitudine di circa 550-650 metri, su terreni di matrice prevalentemente argillosa, piuttosto ricchi e profondi. La pressatura soffice è preceduta da un breve periodo di macerazione a freddo. La fermentazione si svolge per metà in grandi botti di quercia e per metà in vasche d’acciaio inox. Il vino matura sui suoi lieviti per circa 7 mesi in serbatoi in acciaio.

Il bianco Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione d’eccellenza qualitativa di questa importante varietà, troppo spesso banalizzata con vini di basso livello. È un’etichetta perfetta per chi desidera scoprire il vero volto del Pinot Grigio nella sua massima espressione. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet ampio e complesso, con aromi di pera, mela verde, frutta tropicale, sfumature floreali e delicatamente speziate. Il sorso è ricco e armonioso, con un centro bocca succoso e denso, che si distende verso un finale di equilibrata freschezza e buona persistenza gustativa.

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Fresh, enveloping and elegant, of great sapid vein and pleasant aromatic persistence

Scent

Green apple, pear pulp, kiwi, fresh flowers aromas with sapid and herbaceous hints