Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Not' Paraschos 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Grigio 'Not' Paraschos 2020

Paraschos

Not by Paraschos winery is a Pinot Grigio with character and personality, great expression of Collio Friulano. Half of the grapes are macerated for 10 days on the skins and the remaining part is vinified in white and then assembled togheter and aged in Slavonian oak barrels for 2 years. A label with a structured and multifaceted profile that expresses the fruit naturalness without any corrections.

45,90 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with only indigenous yeasts in oak barrels

Aging

24 months in Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'NOT' PARASCHOS 2020 DESCRIPTION

Il “Not” di Paraschos è un'interpretazione di Pinot Grigio spiazzante e profonda, che affascina per matura espressività e ricchezza di sfumature. Non sbagliano un colpo i Paraschos, e questa versione di Pinot Grigio è sinceramente una delle più coinvolgenti ed originali che ci sia capitata di assaggiare. L'idea è sempre la stessa, ovvero quella di restituire un terroir leggendario, senza alcun filtro o compromesso, pertanto adottando in vigna un'agricoltura che non preveda l'uso di sostanze chimiche o di sintesi e procedendo allo stesso modo in cantina. Gli affinamenti e le macerazioni sulle bucce, anche per i bianchi, variano a seconda del vino, ma sono atti a donargli profondità e definizione. Bere Not è un’esperienza unica che abbatte sovrastrutture, riedificandole!

Il vino "Not" è ottenuto da uve di Pinot Grigio in purezza, provenienti dal celebre vigneto Slatnik sito a ridosso di Oslavia e San Floriano, con viti che hanno circa 30 anni di età. Se in vigna, come già accennato, l'approccio prevede di non utilizzare alcuna sostanza chimica o di sintesi dal 2003e di vendemmiare manualmente le uve con cernita accurata, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere. Segue l’affinamento per 24 mesi sempre in tini di rovere di Slavonia, senza che questo subisca chiarifiche o filtrazioni prima dell'imbottigliamento.

Il Pinot Grigio “Not” scende lentamente nel calice con la sua ipnotica veste ambrata, orlata da riflessi rosati. Sin dalla prima olfazione rivela la sua ampiezza e originalità, con richiami che spaziano dal miele di castagno alla frutta secca, dagli agrumi disidratati alle erbe spontanee. I degustatori più attenti potrebbero proseguire decine di minuti, tante sono le suggestioni. All'assaggio il liquido rivela un'insospettabile leggerezza e la sua dinamica gustativa, per quanto confermi l'ampiezza aromatica, è scorrevole e ravvivata da sale e freschezza. Capolavoro.

Colour

Amber yellow with pink tints

Taste

Pungent, elegant, material and character, of fine minerality and incredible lightness

Scent

Dried fruit, acacia honey, caramel, candied citrus fruits and mineral puffs