Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva 'Giunonico' Paolo Leo 2017
95 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo di Manduria Riserva 'Giunonico' Paolo Leo 2017

Leo Paolo

The Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" by Paolo Leo is an enveloping and full-bodied red Apulian wine, with a velvety, round mouthfeel and mature and persistent tannins. It refines for 20 months in large oak barrels and gives itself in a typical aromatic bouquet, warm and with tones of blackberries, plums and ripe cherries, with details of sweet toasted spices and blond tobacco.

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at a controlled temperature of 25 degrees with maceration on the skins for 15 days

Aging

20 months in 50 hectolitre oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'GIUNONICO' PAOLO LEO 2017 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" di Paolo Leo è una versione particolarmente ricca, intensa e strutturata di questo famoso vino del nostro sud, che sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati di tutto il mondo grazie al suo profilo morbido, caldo e suadente. È un vino perfetto per chi ama soprattutto la potenza e la concentrazione. Si tratta di un rosso dalla ricchezza matura e dolcezza del frutto, dal carattere armonioso e rotondo, con tannini setosi, una freschezza sempre equilibrata e poco incisiva. È un vino che rispecchia con grande fedeltà le calde atmosfere del Salento, il suo sole intenso e la sua generosa terra.

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" viene prodotto dalla tenuta di Paolo Leo nella zona di Sava. In quest’area, il vitigno Primitivo si esprime con particolare ricchezza e con uve che raggiungono gradi di concentrazione zuccherina molto elevati.  Le vigne deputate alla produzione della Riserva hanno oltre 70 anni e sono ancora allevate secondo l’antico metodo dell’alberello d’origine greca. Un retaggio del passato, in una delle aree in cui la viticoltura dimora dai tempi della prima colonizzazione greca delle nostre coste. La cantina, pur lavorando in modo moderno, ispira i suoi vini alla grande tradizione del territorio, cercando di portare nel calice i profumi e i sapori della terra del Salento in modo schietto e diretto.

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" della cantina pugliese di Paolo Leo è un vino di grande struttura e personalità, che mette in luce il lato più intenso e maturo di questo antico vitigno d’origine dalmata. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 25 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 20 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri. Nel calice ha una veste rosso granato piuttosto cupa. Il bouquet esprime aromi maturi e ampi di piccoli frutti a bacca scura, confettura di frutta rossa, note tostate, sentori di spezie dolci e tabacco biondo. Il sorso è ampio, caldo, morbido e suadente, con aromi dolci e persistenti e una tessitura tannica sottile e carezzevole. Il finale è lungo e armonioso, con una chiusura delicatamente speziata.

Colour

Intense garnet red with purple nuances

Taste

Round, full and with ripe tannins, with velvety smoothness and a lingering aromatic finish

Scent

Ripe blackberries and black cherries, notes of tobacco and toasted sweet spices