Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Brut Millesimato Bosco del Merlo 2023
89 -@@-9-James Suckling

Prosecco Brut Millesimato Bosco del Merlo 2023

Bosco del Merlo

The Prosecco Millesimato by Bosco del Merlo is a fresh and simple sparkling wine that can be the perfect companion for the aperitif time. A lively, light and delicate body is wrapped in a very fragrant bouquet of citrus, white pulp fruit and floral nuances

Not available

11,30 

Features

Denomination

Prosecco DOC

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

White vinification and refermentation in autoclaves according to the Charmat/Martinotti Method

Aging

2 month on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO BRUT MILLESIMATO BOSCO DEL MERLO 2023 DESCRIPTION

Il Prosecco Brut Millesimato della cantina Bosco del Merlo è uno spumante fine e di grande freschezza che viene prodotto al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in un’area da sempre molto vocata alla viticoltura. Il Prosecco Millesimato Brut è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti da vigne di oltre 50 anni di età impiantate ad alta densità, per mantenere viva la competizione tra di esse, su terreni caratterizzati dal cosiddetto “caranto”, ossia un suolo calcareo-argilloso di origine fluvio-glaciale in grado di trasmettere peculiarità uniche a queste viti. La cantina, a conduzione famigliare da due generazioni, è collocata in una zona geograficamente molto fortunata che gode sia dell’influsso delle brezze marine che delle Prealpi Carsiche e conduce un tipo di viticoltura cosiddetta ragionata, ossia che va a ridurre ove possibile l’utilizzo di sostanze nocive per la vite e per il consumatore finale.

Il Brut Prosecco di Bosco del Merlo è uno spumante millesimato, ossia prodotto con uve appartenenti a un’unica annata, la cui vendemmia avviene nel momento in cui i grappoli raggiungono la massima maturità e in ore notturne per preservarne tutta la loro aromaticità. Le uve, pigiadiraspate e separate dalle bucce, vengono fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per ottenere il vino base di partenza. A questo punto avviene la rifermentazione in autoclave per la presa di spuma, secondo il metodo Charmat, a una temperatura di circa 13 °C per circa 2 mesi e comunque fino a raggiungere il perlage e il grado zuccherino desiderato. Il Prosecco viene quindi imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Prosecco Brut della cantina Bosco del Merlo si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con un perlage sottile e delicato. Al naso compaiono aromi di frutta fresca croccante tra cui la mela, la pera e la scorza di agrumi, note floreali che ricordano il glicine e l’acacia. In bocca è fresco come al naso, dotato di una buona complessità e di una sapidità e mineralità che lo rendono persistente. Questo Prosecco di Bosco del Merlo è un’espressione davvero piacevole, vivace e di charme adatta a ogni situazione.

Colour

Straw yellow with delicate perlage

Taste

Fresh, lively, dry and delicate, with good minerality and savory

Scent

Aromas of pear, apple, citrus fruits and white flowers