Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Tinto 'LG' Leza Garcia 2018

Rioja Tinto 'LG' Leza Garcia 2018

Leza Garcia

The Rioja Tinto 'LG' Leza Garcia is a Spanish red wine made from Tempranillo and Graciano, produced by a winery that for three generations has been committed to honoring the incredible winemaking heritage of the Rioja Alta area. Intense and fragrant, it ages for 12 months in French and American oak barrels, acquiring pleasant hints of spice, vanilla, cocoa and nutmeg, as well as great intensity and smoothness on the palate. Rich, enveloping, with fine tannins and a long, lingering finish, it pairs perfectly with red meat dishes

24,50 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Tempranillo and Graciano

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Prefermentative maceration and temperature-controlled alcoholic fermentation in steel, followed by malolactic fermentation in barrels

Aging

4 months in French and American oak barrels with weekly battonage, and another 8 months in wood

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA TINTO 'LG' LEZA GARCIA 2018 DESCRIPTION

Il Rioja Tinto ‘LG’ della tenuta spagnola Leza Garcia è un’etichetta di spessore e ricchezza derivante da un blend di uve rosse del territorio. La bodega Leza Garcia è una cantina gestita a livello famigliare in maniera diretta lungo l’intero processo produttivo, dalla vigna fino alla vinificazione. I vigneti sono situati nella valle del Najerilla, nel cuore della Rioja Alta, prestigioso territorio che la famiglia Leza Garcia interpreta in chiave moderna dando origine a vini dalla personalità identitaria. Fondatore della cantina nella prima metà del XX secolo è stato Juan Leza Arenzana, nonno degli attuali proprietari che alimentano la tradizione vinicola del territorio adottando uno stile moderno. Con il Rioja Tinto ‘LG’, il cui nome deriva dalle iniziali di Leza Garcia, la famiglia intende celebrare le proprie origini, la propria storia e il proprio legame con il territorio.

Leza Garcia Rioja Tinto ‘LG’ consta di un assemblaggio di Tempranillo e Graciano, varietà coltivate nei migliori vecchi vigneti di proprietà della famiglia Leza Garcia, che beneficiano della concomitante influenza mediterranea e atlantica che contraddistingue il clima della Rioja Alta. A seguito della raccolta i grappoli vengono vinificati in rosso in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata con 12 giorni di macerazione sulle bucce. Una volta completato anche lo svolgimento della fermentazione malolattica, il liquido è trasferito in botti di rovere francese e americano dove resta a invecchiare per 10 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Il Rioja Tinto ‘LG’ di Leza Garcia ha un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso sentori fruttati di mora e ciliegia si alternano a cenni speziati di vaniglia, noce moscata e cacao. In bocca risulta pieno e avvolgente, ricco e armonioso, dalla fine trama tannica che anticipa il persistente epilogo.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Full and enveloping, rich and harmonious, with fine tannins and a long, lingering finish

Scent

Notes of blackberry and cherry and spicy hints of vanilla, nutmeg and cocoa