Rosso di Montalcino Biondi Santi 2021
Biondi Santi

Rosso di Montalcino Biondi Santi 2021

Vintages: 2020
2021
81,00 
Awards
95Robert Parker
3Vitae AIS

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO BIONDI SANTI 2021 DESCRIPTION

La famiglia Biondi Santi, proprietaria da generazioni della Tenuta Greppo, è una vera e propria istituzione della viticoltura di Montalcino: il capostipite Ferruccio Biondi Santi fu il primo a dare valore alla vinificazione in purezza del Sangiovese, superando con successo il difficile periodo a cavallo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo con le diffusioni virali di oidio, peronospora e fillossera e lo scoppio della prima guerra mondiale, tanto da essere descritto nel 1932 da una commissione interministeriale incaricata dello studio del territorio di Montalcino come l'effettivo inventore del Brunello. Suo figlio Tancredi continuò l'opera di valorizzazione dei vini rossi di corpo a base di Sangiovese, chiamato a dare consulenze da produttori di tutta Italia rimasti affascinati dalla prestanza del Brunello Biondi Santi.

Oggi la tradizione di questo vino chiave per l'immagine di Montalcino continua secondo il percorso qualitativo storicamente intrapreso, con Franco Biondi Santi impegnato nel potenziamento delle severe tecniche di produzione volte ad esaltare la tipicità distintiva delle varie declinazioni del Sangiovese. Nella volontà di rendere nota la potenza espressiva delle vigne più giovani, oltre agli storici terreni che danno vita al più famoso Brunello, Biondi Santi ha creato il Rosso di Montalcino proveniente dalla Tenuta Greppo.

Maturato per 12 mesi nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia, il Rosso di Montalcino Biondi Santi è un promettente "parente" del Brunello, giovane e polposo, di schietta bevibilità nell'immediato, seppur capace di prodursi in un'evoluzione aromatica nel tempo degna di nota.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201995 / 100Outstanding Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Biondi Santi

Foundation Year1825
Vineyard hectares32
AddressFranco Biondi Santi - Tenuta Greppo, Viale Greppo, 183 - 53024 Montalcino (SI)

Perfect to drink with

alt text

Red Meat Stew

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat