Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Pandorae Vas' Bajaj 2021

Rosso 'Pandorae Vas' Bajaj 2021

Bajaj

Red 'Pandorae Vas' from Bajaj winery is an amphora red wine, intense and fragrant. Very juicy and fruity, it strikes with a buoyant acidity that refreshes the palate sip after sip, while the nose expresses a broad bouquet of ripe red fruit. An extremely versatile wine, perfect for drinking throughout a meal!

22,40 

Features

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'PANDORAE VAS' BAJAJ 2021 DESCRIPTION

La tenuta piemontese Bajaj presenta il Rosso ‘Pandorae Vas’, un’etichetta dall’animo puro e schietto, altamente evocativo. La famiglia Moretti, titolare della cantina, alleva esclusivamente le varietà tradizionali del territorio del Roero, vale a dire Nebbiolo, Barbera, Arneis e Favorita. Questa bottiglia nacque con l’annata 2015 dalla volontà di Adriano Moretti, ultima generazione viticola della famiglia, di mettersi alla prova e sperimentare. Sebbene il padre non fosse d’accordo, Adriano acquistò la prima anfora con i propri risparmi, convinto della bontà del proprio progetto, e i risultati non possono che dargli ragione. L’appellativo ‘Pandorae Vas’, ossia “Vaso di Pandora”, è un chiaro riferimento all’anfora utilizzata.

Il Rosso ‘Pandorae Vas’ di Bajaj ha origine da una sola uva rossa coltivata su ripidi terreni collinari di natura sabbiosa, dove si ritrovano ceppi che arrivano fino ai 90 anni di età, allevati in accordo ai principi della lotta guidata. Quando le uve hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la diraspatura, seguite dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox tramite l’ausilio di un pied de cuve. Al raggiungimento del picco di temperatura si effettua un delestage a temperatura controllata per una notte e la fermentazione prosegue accompagnata da periodici rimontaggi e follature. L’imbottigliamento non prevede alcuna filtrazione.

Bajaj Rosso ‘Pandorae Vas’ ha un colore rosso rubino tenue. Gamma olfattiva intensa e profonda, definita da sentori di frutti rossi maturi, fiori di rovo, terriccio e sottobosco, combinati a sensazioni balsamiche e minerali. Succoso e croccante al palato, dove morbidezza e freschezza convivono in armonia assieme a tannini ben integrati.

Colour

Light ruby red

Taste

Juicy and fruity, with strong acidity and well-integrated tannins

Scent

Intense and deep, ripe red fruit notes stand out