Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Tenuta del Buonamico 2021

Rosso Tenuta del Buonamico 2021

Tenuta del Buonamico

The Rosso by Tenuta del Buonamico is a smooth, harmonic and delicate Tuscan red wine, made from various local red grapes and vinified only in steel tanks. It expresses itself in a bouquet of small berries and fresh cherries. The taste is round, slender, fresh and fruity

9,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO TENUTA DEL BUONAMICO 2021 DESCRIPTION

Il Rosso della Tenuta del Buonamico è un vino rosso toscano che esprime il volto più fresco, fruttato e giovanile, prodotta nel territorio lucchese a partire da Sangiovese, Canaiolo e altre uve rosse autoctone e internazionali. Si tratta dell’espressione moderna e beverina di una tipologia tipica e territoriale dalla storia antica, risalente al Medioevo. Si narra che nel 1408 Papa Gregorio XII ne rimase rapito, ordinando che nella sua mensa non mancassero mai i vini prodotti nel piccolo borgo di Montecarlo.

Tenuta del Buonamico produce il suo rosso cercando di privilegiare le doti più immediate e gastronomiche della denominazione. Le uve di Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon provengono da vigneti della località Cercatoia, su terreni collinari di medio impasto. In cantina si esegue una diraspatura delicata e una pressatura soffice utilizzando una pressa pneumatica tecnologica di ultima generazione. L’uso di pompe peristaltiche permette una gestione accurata e delicata dei mosti e del vino mentre la vinificazione in acciaio a temperatura controllata salvaguarda e valorizza i sentori primari delle uve.

Il Rosso Tenuta del Buonamico rappresenta l’espressione moderna di una tipologia molto antica della Toscana e oggi poco conosciuta. È caratterizzata da sentori semplici e immediati di piccoli frutti rossi, amarene fresche, sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è snello, fresco, fruttato e beverino, contrassegnato da una piacevole morbidezza, da un ottimo equilibrio e da una buona persistenza. Può essere gustato in abbinamento a zuppe di legumi, primi piatti saporiti, affettati, salumi, carni bianche oppure anche, se servito fresco, a primi piatti con i frutti di mare, a brodetti o a grigliate di pesce.

Colour

Ruby red tending to purple

Taste

Smooth, fresh, fruity, pleasant and delicate

Scent

Fruity and immedate, of fresh black cherries, small red fruits and aromatic herbs