Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Torre del Falco' Torrevento 2021
92 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

'Torre del Falco' Torrevento 2021

Torrevento

The grapes Nero di Troia that make Rosso "Torre del Falco" of Torrevento are grown in the Alta Murgia National Park, with limestone and hard soils. They undergo a long maceration and fermentation in steel tanks so that the varietal aromas stand still. It shows strong earthy notes and berries such as blackberry and redcurrant. The sip is very plesant and easy, adding floreal aromas of violet and spices and giving a quite large and elegant aromatic range

Not available

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Nero di Troia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and long maceration in steel tanks

Aging

10 months in steel tank

Additional Notes

Contains sulfites

'TORRE DEL FALCO' TORREVENTO 2021 DESCRIPTION

Il Rosso “Torre del Falco” della cantina Torrevento cresce tra gli aspri pendii del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in Puglia. Quella di Francesco Liantonio è la cantina di punta della zona di Castel del Monte e si pone l’obiettivo di valorizzare i vitigni originari di questa terra, come avviene nel caso del Nero di Troia. Particolarmente incline, inoltre, ad utilizzare pratiche a basso impatto ambientale, la cantina nasce da un antico monastero benedettino, edificato nel 1400 e successivamente acquistato dal nonno di Francesco, ritornato dagli Stati Uniti dopo aver fatto fortuna. Attualmente tutte le etichette vengono accolte proprio dalle cantine scavate nella roccia dei monaci, come vuole la tradizione.

“Torre del Falco” è un rosso che Torrevento realizza interamente con uve Nero di Troia, uno dei vitigni più antichi e caratteristici della regione, legato al mito proprio della città da cui prende il nome, poiché parrebbe essere stato introdotto da uno degli eroi ellenici che aveva partecipato all’assedio. Viene vendemmiato durante la terza decade ti ottobre e subisce una lunga macerazione seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inossidabile. Al termine di questi processi passerà una decina di mesi ad affinare sempre in acciaio.

Torrevento per il suo “Torre del Falco” vuole esprimersi con un rosso di carattere diretto e rustico. Di un rubino intenso e limpido presenta nette note erbacee di terra bagnata e sottobosco, che vengono affiancate da una seconda personalità più fruttata e floreale di prugna, mora, frutti rossi e rosa fresca con un finale speziato al pepe nero e sentori di cannella. L’assaggio è elegante e morbido, completato da tannini carezzevoli con un corpo medio che lo rende particolarmente piacevole e versatile. Il profilo pugliese di questa etichetta ben racconta le asprezze dei terreni rocciosi e poco ospitali della Murgia, resi coltivabili dall’ingegno umano, perciò ben si adatta alla cucina altrettanto rustica e piacevole con affettati, carni arrosto oppure formaggi freschi.

Colour

Ruby red with purple shades

Taste

Medium body, young but soft tannins, notes of berries and spices

Scent

Earthy notes, berries, blackcurrant, prunes, spices and violet