Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva '50° Vendemmia' Leone de Castris 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Salice Salentino Riserva '50° Vendemmia' Leone de Castris 2019

Leone de Castris

"50° Vendemmia" is an excellence Salice Salentino Riserva born from a 90/10 mix of Negroamaro and Malvasia Nera. Accents of ripe berries, hints of black cherry, carob and spicy brushstrokes make up the olfactory framework. On the palate it is intense and decisive, with a good freshness and an elegant tannin

Not available

12,90 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 8-12 days at a controlled temperature followed by malolactic fermentation

Aging

12 months in oak wood barrels of 30 hl

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO RISERVA '50° VENDEMMIA' LEONE DE CASTRIS 2019 DESCRIPTION

La Riserva “50° Vendemmia” di Leone de Castris è un’etichetta celebrativa di Salice Salentino, uno dei rossi storici della Puglia. Prodotto principalmente con uva Negroamaro, con un’aggiunta del 10% di Malvasia Nera, viene affinato nelle tradizionali botti grandi di rovere. All’olfatto esprime aromi di amarena, frutta rossa matura, sentori di spezie e radice di liquirizia. Il sorso è intenso e denso d’aromi, con finale piacevolmente rinfrescante.

Il Salice Salentino Riserva “50° Vendemmia” di Leone de Castris rappresenta l’anima e la tradizione dei grandi vini rossi della Puglia. Le uve di Negroamaro e Malvasia nera, provengono da vigne che hanno un’età media di 40 anni, coltivate ad alberello pugliese, su terreni di medio impasto d’argille e sabbie. La vendemmia per solito viene effettuata verso la fine di settembre, con una resa di circa 70 quintali per ettaro. Dopo la diraspa-pigiatura delle uve segue la fermentazione, che si svolge alla temperatura controllata di 20-22 °C con macerazione sulle bucce della durata di 8-12 giorni. Il vino matura poi per circa 12 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri e termina il periodo d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il Riserva “50° Vendemmia” di Leone de Castris, grazie a uve provenienti da vecchie vigne e a un affinamento in botte grande, esprime il volto più classico del Salice Salentino. Pur impreziosito da aromi evolutivi, il frutto resta ancora protagonista del profilo del vino, con aromi succosi e intensi. Il vino ha un colore rubino con riflessi granato. All’olfatto esprime intense note di amarena, mora, ciliegia, frutta rossa matura, sentori di morbide spezie, vaniglia e carruba. Al palato è avvolgente, con un sorso dal frutto ricco, accompagnato da delicate note d’evoluzioni terziarie, tessitura tannica di bello spessore e un finale d’equilibrata e armoniosa freschezza.

Colour

Red ruby with garnet shadows

Taste

Intense and soft, balanced by a good freshness and an elegant tannin

Scent

Fruity notes of blackberry and sour cherry, sweet spices, carob, black pepper and Mediterranean touches