Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino 'Talò' San Marzano 2021

Salice Salentino 'Talò' San Marzano 2021

San Marzano

Salice Salentino "Talò" of the ancient winery San Marzano is a full-bodied red wine with a strong aromatic character. The blend is obtained mainly from Negroamaro grapes and Malvasia Nera di Brindisi grapes matured in French oak barriques for 6 months before being bottled. The glass is filled with a brilliant ruby red mantle with garnet hues and the nose is enlivened by scents of red-fleshed fruit, sweet spices and candid memories of Mediterranean scrub. The sip is vigorous and direct, ending with great freshness

Not available

12,00 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 85%, Malvasia Nera 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Thermo-controlled maceration for about 10 days followed by alcoholic fermentation with selected yeasts

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO 'TALÒ' SAN MARZANO 2021 DESCRIPTION

Il Salice Salentino “Talò” della cantina pugliese San Marzano è un’etichetta di grande tipicità territoriale, che nasce nel cuore del Salento da un assemblaggio a base di Negroamaro, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Malvasia Nera di Brindisi. È il rosso della tradizione, capace di esprimere il volto antico di una viticoltura che affonda le sue radici nella Magna Grecia e che ha saputo conservare un legame profondo con la terra e la cultura del luogo. Perfetta sintesi di vitigni autoctoni e terroir, è un vino solare e mediterraneo, che porta nel calice le migliori tradizioni del Salento.

Il “Talò” Salice Salentino è prodotto da San Marzano, una delle cantine più importanti e famose della Puglia. I suoi vini sono lo specchio di uno splendido territorio e del desiderio di valorizzarne le eccellenze attraverso i vitigni autoctoni locali. I vigneti di Negroamaro e di Malvasia Nera di Brindisi si trovano nell’area di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni pietrosi, composti da argille e sabbie, che poggiano su substrati profondi di rocce calcaree. Al termine della vendemmia, che per solito avviene nella seconda metà di settembre, si procede alla fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati e a una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese.

Il rosso Salice Salentino “Talò” di San Marzano è il vino da sempre protagonista delle tavole delle meravigliose terre del Salento. Apprezzato per il suo equilibrio e la sua piacevolezza fruttata, si abbina molto bene ai primi piatti ricchi con ragù di carne, a pasta al forno, a carne alla brace o a grigliate miste. Allo sguardo si presenta con un bel colore rubino brillante con leggere sfumature granato. Il profilo olfattivo è intenso, con profumi di ciliegia, mora, ribes, prugna a polpa rossa, cenni di erbe della macchia mediterranea, morbide sfumature speziate, ricordi iodati e salmastri. Al palato è di media struttura, con tannini eleganti e ben integrati ad aromi fruttati, morbidi e avvolgenti, che conducono a un finale fresco, armonioso e persistente.

Colour

Brilliant ruby red with garnet hues

Taste

Fresh, young and fruity taste with a slightly mineral finish

Scent

Intense notes of ripe red fruit such as cherry and plum, light spicy hints and sensations of Mediterranean maquis