Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sasyr' Rocca delle Macie 2022
90 -@@-9-James Suckling

'Sasyr' Rocca delle Macie 2022

Rocca delle Macie

The "Sasyr" is a red wine from Maremma born, as the name suggests, from a blend of Sangiovese and Syrah grapes. It reveals a soft, broad and fresh profile, with rich aromas of wild berries, cherry, hints of spice and toasted nuances. A red with an excellent quality/price ratio and strong gastronomic power!

11,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 60%, Syrah 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A part of the Sangiovese (15%) in small oak barrels for 6 months

Additional Notes

Contains sulfites

'SASYR' ROCCA DELLE MACIE 2022 DESCRIPTION

Il “Sasyr” Rocca delle Macie è un rosso morbido e avvolgente, dal volto mediterraneo, che ben esprime il carattere solare del territorio della Maremma Toscana. Si tratta di un insolito blend realizzato unendo al Sangiovese la Syrah. L’elegante freschezza del Sangiovese, si sposa molto bene con il frutto ricco, la struttura e la speziatura tipiche della varietà francese, creando un connubio di grande equilibrio gustativo. L’affinamento quasi esclusivamente in acciaio, consente di conservare intatta la piacevole ricchezza fruttata. Giovane e scorrevole, è un rosso che dona un immediato piacere di beva.

Il rosso “Sasyr” di Rocca delle Macie nasce nel cuore della Maremma Toscana, per la precisione nella tenuta di Campomaccione, in provincia di Grosseto. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 130 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord e nord-ovest, in una zona dal clima mediterraneo, caldo e ventilato, mitigato dalle brezze del Mar Tirreno. Le viti di Sangiovese e Syrah sono coltivate su terreni particolarmente vocati per le uve a bacca rossa, prevalentemente costituiti da sabbie e arenarie. La vendemmia avviene a piena maturazione e le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. I vini base maturano per 6 mesi, la Syrah in vasche d’acciaio, il Sangiovese in parte in acciaio e in piccola parte in piccole botti di rovere.

Il vino “Sasyr” Rocca delle Macie è un rosso che esprime in modo diretto le caratteristiche varietali di due grandi vitigni a bacca rossa, che si sposano magnificamente in modo complementare. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro. Ricco e fruttato, si apre all’olfatto svelando un ampio corredo aromatico, che spazia dalle note di ciliegia, mirtillo, mora, ribes, prugna rossa, sfumature tostate, spezie orientali e un tocco di pepe nero. L’ingresso al palato è morbido e armonioso, con tannini sottili e un frutto fragrante e succoso, carico d’esuberante ricchezza. Il finale è molto equilibrato, fresco e fruttato, con una chiusura che torna su sensazioni speziate. Giovane e immediata è una bottiglia facile e piacevole.

 

Colour

Intense red ruby

Taste

Wide, fresh, generous and soft

Scent

Rich and complex, with notes of berries, cherries, plums, spices and toasted memories