Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Indra' Girlan 2022
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Indra' Girlan 2022

Girlan

The Sauvignon "Indra" is a consistent and complex white wine, aged on the lees in steel tanks for 6 months. Typical vegetal and mineral scents of citrus, sage and nettles animate a fresh and dynamic taste, aromatic and well-balanced 

Not available

13,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration, whole cluster pressing, racking by natural sedimentation and fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'INDRA' GIRLAN 2022 DESCRIPTION

L'Indra Sauvignon è un ottimo vino bianco, frutto di un riuscito e profondo connubio tra la tipicità delle colline altoatesine e l’esperienza della cantina che lo produce. Questo intenso legame fonda le sue radici nel 1923, quando è stata costituita la cantina cooperativa Girlan con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la riscoperta dei vitigni tradizionali della regione. Oggi sono circa 200 le famiglie di viticoltori che si dedicano con serietà, competenza e passione a produrre vini di grande qualità, selezionando con il tempo le zone più vocate del paesaggio collinare di Cornaiano.

Il Sauvignon “Indra” nasce dall'esperienza secolare di Girlan e dall’utilizzo sapiente delle moderne tecniche di produzione, applicate mantenendo forti radici nel territorio e nella tradizione. Questa passione è alla base della prestigiosa linea Vigneti, di cui questa etichetta è certamente una delle espressioni più riuscite. Le uve provengono da viti situate tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare sulle colline di Cornaiano. Le caratteristiche particolari del terreno, argilloso e ghiaioso, di origine morenica, e la vicinanza alle Alpi orientali, fanno di queste colline un terroir unico al mondo. La raccolta delle uve lungo i dolci pendii dove cresce e matura il Sauvignon viene eseguita rigorosamente a mano, al fine di selezionare solamente i migliori grappoli. Dopo una breve macerazione e una pigiatura a grappolo intero, la fermentazione delle uve e il conseguente affinamento sui lieviti fini avvengono esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, con lo scopo di valorizzare ed esaltare le tipiche qualità organolettiche di questo prestigioso vitigno in maniera semplice, schietta e immediata.

Il Girlan Sauvignon Indra colpisce positivamente l’olfatto per il suo profumo intenso. Le qualità agrumate e vegetali, di salvia, ortica e sambuco si distinguono specificatamente costituendo un insieme piacevolmente complesso. Le particolari proprietà minerali del terroir delle colline di Cornaiano spiccano inconfondibilmente al palato e, attraversate da una buona freschezza, son in grado di guidare un’esperienza gustativa elegante e impeccabile. Questo bianco è particolarmente indicato per accompagnare ed esaltare pietanze a base di pesce e crostacei, piatti con asparagi o verdure in genere ma anche per regalare piacevolezza ed eleganza al momento dell’aperitivo.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh and elegant, with lively mineral and vegetable hints

Scent

Intense and complex, with citrus and vegetal notes of sage, nettle and elder