Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Pierpaolo Pecorari 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli

Sauvignon Pierpaolo Pecorari 2023

Pecorari Pierpaolo

Sauvignon by Pierpaolo Pecorari is a white wine from Friuli Venezia Giulia that enhances the typical aromas of this grape type: nuances of tropical fruits, green pepper and boxwood flowers. On the palate it is rich, smooth, fresh and persistent, with vegetal hints

12,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON PIERPAOLO PECORARI 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Pierpaolo Pecorari è una versione di buona intensità aromatica e persistenza di questo famoso e amato vitigno francese, che nella Valle della Loira esprime eccellenze di livello assoluto. Al clima più caldo del Friuli, si presenta con un volto decisamente più mediterraneo. I profumi si aprono sulle tipiche note vegetali di foglia di pomodoro e peperone verde, per lasciare presto spazio a un frutto ricco e maturo con sfumature tropicali. Al palato dona aromi persistenti e ampi, ben supportati dalla freschezza e da un finale gradevolmente sapido.

Il vino Sauvignon nasce dalle uve dei vigneti che Pierpaolo Pecorari coltiva nella sua tenuta della pianura isontina, un’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, caratterizzata da suoli costituiti prevalentemente da depositi alluvionali di sassi, ciottoli, calcari e arenarie, molto ricchi di sostanze minerali. Il clima è di tipo mediterraneo, piuttosto caldo e secco, mitigato dalle brezze dell’Adriatico. Le vigne di Sauvignon Blanc hanno un’età media di circa 25 anni e sono allevate a Guyot, con una bassa resa di 40 ettolitri/ha. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata e l’affinamento si svolge per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Pierpaolo Pecorari Sauvignon è uno dei vini più amati e apprezzati per la sua naturale ed elegante aromaticità, unita a una vivace freschezza. Il vitigno è arrivato in Friuli nel corso dell’Ottocento e si è ambientato subito benissimo, trovando terreni e clima molto adatti alle sue esigenze. Il colore è giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Al naso esprime una buona ricchezza aromatica, con sentori vegetali di peperone verde, ortica e foglia di pomodoro, aromi di frutta bianca matura e note di frutta tropicale. L’attacco al palato è di vivace e tesa freschezza, che s’allunga con frutto voluttuoso verso un finale sapido e minerale.

Colour

Light straw yellow with greenish tints

Taste

Smooth, rich, intense, fresh and savory, with a godd persistence

Scent

Rich, exotic and vegetal, with scents of tropical fruits, green pepper and boxwood flowers