Sauvignon 'Puntay' Erste+Neue 2022
Erste+Neue

Sauvignon 'Puntay' Erste+Neue 2022

[object Object]
14,00 
Awards
91Robert Parker

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAUVIGNON 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Puntay” è un bianco prodotto in Alto Adige dalla Cantina Este+Neue con l’obiettivo di realizzare un vino intenso, ricco e complesso, anche grazie all’utilizzo del legno per l’affinamento.   Il bouquet esprime piacevoli aromi fruttati, con cenni di frutta esotica e una vivace freschezza agrumata, che dona uno slancio vitale ed energico al sorso. E’ un’etichetta che conferma come questo straordinario vitigno francese si sia da secoli ben ambientato e acclimatato nelle terre dell’Alto Adige, regalando vini d’eccellente livello qualitativo.

Il vino “Puntay” è un Sauvignon Blanc in purezza, che nasce dalle vigne coltivate in zona collinare sui più vocati terreni della Tenuta, caratterizzati dalla presenza di pregiati suoli calcarei. Le vigne sono allevate a Guyot e sono gestite per produrre con basse rese, inferiori ai 60 quintali per ettaro. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, permettono di ottenere uve dal profilo elegante e dagli aromi particolarmente intensi. Dopo una macerazione a freddo per 12-24 ore, si procede alla tradizionale vinificazione in bianco e alla successiva maturazione del vino per un periodo di circa 7 mesi in botti grandi di rovere, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Sauvignon “Puntay” Erste+Neue rappresenta un’interpretazione matura e intensa di Sauvignon Blanc, che desidera soprattutto mettere in risalto la grande ricchezza aromatica di questo famoso vitigno francese. Grazie all’uso del legno, il vino acquista un corpo e una struttura importanti, senza però perdere il caratteristico profilo varietale e aromatico. Il colore è giallo paglierino chiaro. All’olfatto è intenso, con profumi floreali, aromi di frutta matura, cenni tropicali e sfumature di erbe officinali. Il sorso è di grande ricchezza aromatica, avvolgente e succoso, ben sostenuto da una vibrante freschezza minerale.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202091 / 100Outstanding Wine

Erste+Neue

Foundation Year1900
Vineyard hectares60
Annual production400.000 bt
WinemakerGerhard Sanin
AddressEnoteca Erste+Neue, Via delle Cantine, 10 - 39052 Caldaro (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese