Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo 7° 'Autor' Lar de Maia 2017

Tempranillo 7° 'Autor' Lar de Maia 2017

Lar de Maia

Tempranillo 7° 'Autor' Lar de Maia is a red wine produced in northwest Spain, in the Castilla y Leon region. Rich, enveloping and intense, the 14-month aging in wood gives it soft hints of vanilla, coffee and tobacco, accompanying the more classic notes of red fruit and violets. A wine that tells, in its deep nuances, the colors and scents of the Mediterranean

35,00 

Features

Denomination

Vino de la Tierra de Castilla y León DO

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and subsequent malolactic fermentation in French and American oak barrels

Aging

At least 14 months in French and American oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TEMPRANILLO 7° 'AUTOR' LAR DE MAIA 2017 DESCRIPTION

Il Tempranillo Rosso 7° “Autor” è una delle etichette più importanti della cantina spagnola Lar de Maia, massima espressione del Tempranillio nella regione della Castilla y León. Grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli e a terreni vocati, il vitigno fornisce uve perfettamente mature e di alta qualità, che consentono di realizzare un rosso intenso ed elegante, complesso e persistente. Anche se già piacevole da degustare subito è un vino da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Non abbiate fretta!

Il Rosso 7° Tempranillo “Autor” è il frutto dell’accurato e appassionato lavoro di una cantina di carattere artigianale, che produce eccellenti vini. La bodega Lar de Maia si è da sempre posta l’obiettivo di dar voce al territorio e ai vitigni autoctoni iberici in modo trasparente e diretto. I vigneti sono coltivati in modo sostenibile, in un ambiente naturale ricco di biodiversità, che comprende campi di seminativi e aree boschive. Le uve di Tempranillo provengono da diverse parcelle della tenuta e sono vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli in vigna. Dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di qualche settimana.  Il vino matura per un periodo di 14 mesi in botti di rovere francese e americano e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

“Autor” Tempranillo Rosso 7° della cantina iberica Lar de Maia è un vino importante, che mette in luce le migliori qualità di questo straordinario vitigno spagnolo. Per le sue caratteristiche è un rosso adatto ad abbinamenti con arrosti di carni rosse, carne alla brace o selvaggina allo spiedo. Si presenta nel calice di un bel colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Intenso ed elegante, esprime all’olfatto aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, ciliegia, prugna a polpa rossa, cenni speziati di vaniglia, radice di liquirizia, sfumature tostate di torrefazione e di cacao amaro. Strutturato e ricco, al palato presenta una trama tannica fitta e matura, che avvolge un frutto maturo e appagante. Il sorso denso e complesso, di distende in modo armonioso verso un finale lungo e molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, enveloping, rich and structured, with a long, lingering finish

Scent

Notes of cherry, blackberry and plum, accompanied by hints of spice and hints of vanilla and coffee