Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Terrebianche col fondo Terraquilia 2020
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Terrebianche col fondo Terraquilia 2020

Terraquilia

"Terrebianche col fondo2 is a typical and expressive semi-sparkling wine from Grechetto and Trebbiano grapes, produced with spontaneous second fermentation in bottle. The bouquet is rich in citrus, yellow fruis and herbs. The taste is fresh, savory and easy drinking.

12,80 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Grechetto 75%, Trebbiano 25%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration,alcoholic fermentation in steel vats and second spontaneous fermentation in bottle without addition of lees or other additives. Without filtrations and with minimun added sulphites

Aging

At least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

TERREBIANCHE COL FONDO TERRAQUILIA 2020 DESCRIPTION

Il Terrebianche col fondo è un vino bianco frizzante a base di Grechetto e Trebbiano, prodotto nel rispetto delle antiche tradizioni emiliane con rifermentazione spontanea in bottiglia. Si tratta di un vino autentico e molto territoriale che rappresenta appieno la filosofia produttiva di Terraquilia, una cantina che ha fatto dell’amore per la natura, il rispetto per il territorio e le sane tradizioni i suoi punti di forza.

Il Terrebianche col fondo di Terraquilia viene prodotto come si faceva una volta, senza uso delle moderne tecnologie e senza aggiunta di lieviti o additivi. Dopo una prima fermentazione con lieviti indigeni il vino viene imbottigliato e, grazie alla presenza di un naturale residuo zuccherino, rifermenta in bottiglia spontaneamente finendo di trasformare gli zuccheri in alcol e divenendo frizzante. Dato che non viene filtrato o degorgiato presenta il caratteristico fondo, cioè un sedimento naturale che rende il vino leggermente velato e dotato di una tradizionale ricchezza aromatica.

Il Terrebianche col fondo è un vino fresco, morbido, vivace e molto beverino. Il suo spettro olfattivo è caratterizzato di sentori di fiori di campo, agrumi, erbe aromatiche e frutta gialla, come albicocche e prugne gialle. Il sorso rivela brio, equilibrio, armonia e una lunga scia sapida e minerale. Un vino autentico e territoriale da bere ad ampie e rinfrescanti sorsate, in accompagnamento a primi piatti di pesce e verdura, antipasti, stuzzichini o al cartoccio di pesce fritto.

Colour

Straw yellow with grrenish hues and fine foam

Taste

Fresh, smooth and lively, with long savory aromas, easy drinking

Scent

Fresh and fruity, with notes of wildflowers, yellow fruit, citrus fruit and herbs