Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toro 'Joven Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Toro 'Joven Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Bodegas Piedra

The Toro 'Joven Ecologico' Bodegas Piedra is a red wine made from Tinta de Toro produced in Spain, with a fresh and juicy sip, ideal as an accompaniment to cheese and charcuterie boards and as an aperitif. Notes of red fruits, strawberry, raspberry and currant stand out on the nose, while the palate delivers a fine, fruity and very balanced sip. A young and easy to drink expression of the DO Toro!

Not available

8,50 

Features

Denomination

Toro DO

Vines

Tinta de Toro 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel followed by malolactic fermentation

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TORO 'JOVEN ECOLOGICO' BODEGAS PIEDRA 2022 DESCRIPTION

Il Toro ‘Joven Ecologico’ di Bodegas Piedra è un’etichetta che mostra l’aspetto più accessibile e giovanile della denominazione spagnola Toro. Il Tinta de Toro, varietà alla base della denominazione, rappresenta un clone di Tempranillo, vitigno più diffuso di tutta la Spagna. Il biotipo Tinta de Toro si differenzia per la minore dimensione dei grappoli, caratteristica che determina l’ottenimento di vini tendenzialmente più concentrati rispetto a quelli del Tempranillo “classico”.

Bodegas Piedra Toro ‘Joven Ecologico’ deriva da sole uve Tinta de Toro provenienti esclusivamente dal vigneto di Pago de Cantadal, dove le viti hanno più di 20 anni di età. I suoli, di origine alluvionale, presentano una tessitura mista mentre la conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata. Durante la seconda metà di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi sottoposti a un severo controllo di qualità prima della vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a contatto con le bucce. Sempre in acciaio avvengono la fermentazione malolattica e la conseguente maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento.

All’esame visivo il ‘Joven Ecologico’ Bodegas Piedra Toro mostra una colorazione rosso ciliegia intenso. Al naso si percepiscono gradevoli sensazioni fruttate di fragola, lampone e ribes, contornate da delicati cenni floreali e di erbe mediterranee. Fresco e succoso il sorso, molto scorrevole ed equilibrato, dal tannino non invadente che accompagna il finale fruttato. In virtù di questa sua dinamicità e immediatezza, il ‘Joven Ecologico’ rappresenta un ottimo abbinamento a taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura oppure a primi e secondi piatti a base di carni bianche.

Colour

Deep cherry red

Taste

Fresh, fruity, juicy, smooth and very balanced

Scent

Notes of strawberry, raspberry and currant and delicate floral hints