Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella 'Duca Fedele' Massimago 2022
1 -@@-6-Slowine

Valpolicella 'Duca Fedele' Massimago 2022

Massimago

"Duca Fedele" is a Valpolicella with a fresh and lively character that is aged in steel to preserve the fragrant and primary grape profile. The nose is rich with notes of cherry, berries, herbs and pleasant savory sensations. The palate is very smooth and pleasant, with very light tannin and dynamic freshness

14,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 65%, Corvinone 25%, Rondinella 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel with brief maceration on the skins

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALPOLICELLA 'DUCA FEDELE' MASSIMAGO 2022 DESCRIPTION

Il Valpolicella ‘Duca Fedele’ costituisce un’espressione soffice e succosa del territorio della Valpolicella, elaborata dalla tenuta biologica Massimago. Questa cantina della provincia veronese si trova a Mezzane di Sotto, nella zona orientale della Valpolicella, territorio dove la titolare Camilla Rossi-Chauvenet dà seguito alla tradizione vitivinicola di famiglia, giunta con lei alla quarta generazione. L’appellativo della tenuta deriva dal latino “maximum agium”, espressione che nasce dal fatto che la zona era nota per la sua bellezza e le sue fonti di acqua naturali fin dal tempo dei Romani.

Il Valpolicella ‘Duca Fedele’ di Massimago consta di un assemblaggio dei vitigni tradizionali Corvina Veronese (65%), Corvinone (25%) e Rondinella (10%), allevati a regime biologico certificato all’interno di vigneti caratterizzati da un’esposizione a sud-ovest. Alla vendemmia segue la vinificazione in rosso dei grappoli attraverso fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox e una breve macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per 6 mesi, ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato e commercializzato dopo un ulteriore breve periodo di riposo in vetro.

‘Duca Fedele’ Massimago Valpolicella possiede una colorazione rosso rubino vivace. Al naso si percepiscono sentori croccanti di ciliegia rossa, frutti di bosco, petali di rosa ed erbe aromatiche, arricchiti da note di pepe bianco e da gradevoli spunti vegetali. In bocca risulta fresco e dinamico, molto fragrante e beverino, con una trama tannica fine ad accompagnare il succoso finale fruttato. Lo stesso produttore consiglia di abbinare il Valpolicella ‘Duca Fedele’ con una tartare di carne oppure con formaggi stagionati come il Monte Veronese, delizioso formaggio a base di latte vaccino prodotto nella parte settentrionale della provincia di Verona.

Colour

Bright red ruby

Taste

Fresh, dynamic, very fragrant and drinkable

Scent

Red cherry, berries, herbs and vegetable cues