Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Montegradella' Santa Sofia 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Superiore 'Montegradella' Santa Sofia 2019

Santa Sofia

The "Montegradella" is a Valpolicella Classico Superiore that comes from the classic Rondinella, Corvina and Corvinone grapes, left to dry for 30 days. It is a full-bodied expression and character, which envelops the nose with intense sensations of fruit in spirit, sweet spices and vanilla, with a rich, silky and warm taste, with a balanced freshness

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina and Corvinone 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins for 10 days

Aging

12 months in oak, 40% in tonneau of 500 liters and 60% in barrels of 20-30 hl

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'MONTEGRADELLA' SANTA SOFIA 2019 DESCRIPTION

Il “Montegradella” di Santa Sofia è un Valpolicella Classico Superiore che racconta a ogni sorso il terroir da cui proviene. Si tratta infatti di un rosso veneto il cui nome deriva dalla zona collinare in cui le uve che lo compongono (Corvina, Corvinone e Rondinella) crescono, attorno al Monte Gradella. Rotondo e dotato di un buon grado alcolico, stupisce per la struttura, acquisita durante il periodo di affinamento trascorso in legni di diverse capacità. Un’etichetta in cui il tannino si fa setoso al palato, mentre in sottofondo domina l’equilibrio tra freschezza e calore, che contribuisce a rendere persistente e nitido il finale.

Questo Valpolicella Classico Superiore “Montegradella” nasce da un classico taglio di uve a bacca rossa autoctone del territorio veneto, Corvina, Corvinone e Rondinella. Le viti di queste varietà vengono coltivate nei vigneti situati nei pressi dei comuni di Fumane e Marano. I grappoli, una volta raccolti con cura da parte del team della cantina Santa Sofia, vengono lasciati appassire per 30 giorni. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando sulle bucce per 10 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 12 mesi, e si svolge sia in tonneau dalla capacità di 500 litri sia in botti più piccole.

Il “Montegradella” all’esame visivo si palesa con una bella tinta color granato, dotata di una notevole concentrazione. Ricco e stratificato il naso, da cui affiorano tocchi fruttati e sfumature di erbe aromatiche, accompagnati sul finale anche da aromi più balsamici. All’assaggio è di buon corpo, caloroso e saporito, con un sorso penetrante e rotondo, che scorre con fluidità grazie anche a una piacevole vena fresca. Un’etichetta decisa e suadente al contempo, con cui la cantina Santa Sofia conferma la propria capacità nel declinare con puntualità e precisione il terroir veneto della Valpolicella.

Colour

Intense red garnet

Taste

Compact, silky, warm and deep, with a pleasant freshness boost

Scent

Wide and very intense with notes of fruit in alcohol, red fruit jam, aromatic spices, vanilla and balsamic nuances