Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella 'Morandina' Prà 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Valpolicella 'Morandina' Prà 2022

Prà

Valpolicella "Morandina" from the Prà winery is a Veronese red wine made from Corvina, Corvinone, Rondinella and Oseleta, aged for a short period in large oak barrels. It is dressed in bright ruby red with violet hues and scents of wild berries, currants and mixed spices, with a side of mineral notes. At the mouthfeel it is very fresh and drinkable, with subtle tannins and balanced smoothness, with a persistent finish of black pepper

15,10 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel vats

Aging

Short passage in 20 hectolitre oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA 'MORANDINA' PRÀ 2022 DESCRIPTION

La Valpolicella “Morandina” di Prà è un rosso tipico del territorio da cui proviene, espressione di vitigni autoctoni lavorati con sapiente artigianalità. Ci troviamo di fronte a un’etichetta armoniosa, dove in un sottofondo olfattivo minerale troviamo cenni nitidi di spezie e piccola frutta di bosco, preludio di un sorso fresco, di spiccata bevibilità. Un’etichetta che testimonia come la cantina sia in grado di passare da prodotti più impegnativi a rossi più leggeri e spensierati, garantendo sempre uno standard qualitativo eccellente.

Il “Morandina” Valpolicella di Prà ha origine da un classico blend del territorio, in cui ritroviamo con percentuali diverse Corvina, Rondinella, Oseleta e Corvinone. Queste varietà crescono in diverse parcelle ubicate a un’altezza di 450 metri sul livello del mare ed esposte verso sud-est, in un terroir di origine glaciale. Dopo la vendemmia manuale di metà Ottobre, i grappoli vengono fatti appassire per una ventina di giorni. Terminata la pigiadiraspatura, il mosto fermenta in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede poi con un breve affinamento finale in botti di rovere dalla capacità di 20 ettolitri.

Il “Morandina” Prà si annuncia con una veste color rosso rubino, ornata da contorni che tendono più al violaceo. Lo spettro olfattivo è orchestrato sui frutti di bosco selvatici, impreziositi da tocchi più speziati e cenni minerali, più evidenti sul finale dell’analisi olfattiva. All’assaggio è di corpo leggero e scorrevole, con una trama fresca e sapida, che sul finale rivela un perfetto equilibrio gusto-olfattivo con le note fruttate e speziate già avvertite al naso. Un’etichetta versatile a tavola, che oltre ad abbinarsi bene con salumi e insaccati, è da provare anche in una veste più originale, con una tagliata di tonno appena scottato: il risultato vi sorprenderà!

Colour

Brilliant ruby with violet reflections

Taste

Very fresh and savory, smooth and balanced, persistent finish of black currant and black pepper

Scent

Wild berries, currants, mixed spices and mineral tones