Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Ripassa' Zenato 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Superiore 'Ripassa' Zenato 2020

Zenato

Zenato's Ripassa is a Valpolicella produced with the technique of Ripasso on the marc of Amarone. It is made from Corvina, Rondinella and Oseleta grapes and is aged for 18 months in tonneaux. Full-bodied and intense, it opens with a bouquet of small red fruits alternating with almond nuances. In the mouth it is structured and savoury, velvety and with good persistence

19,90 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 85%, Rondinella 10%, Oseleta 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 10-12 days and "ripasso" on the Amarone pomace for 7-8 days

Aging

18 months in tonneaux and 6 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE 'RIPASSA' ZENATO 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore “Ripassa” è l’interpretazione di questo grande rosso del territorio, realizzata dalla famosa cantina veronese Zenato. Si tratta di un vino giovane, nato sulla scia dello straordinario successo internazionale dell’Amarone, che ha spinto i produttori del territorio a inventarsi una nuova etichetta che potesse in parte avvicinarsi a quel tipo di esperienza gustativa. La pratica di ripassare il vino sulle vinacce dell’Amarone, conferisce struttura, morbidezza e ricchezza aromatica, regalando un sorso armonioso e suadente, in linea con il volto internazionale dell’area della Valpolicella.

“Ripassa” è il Valpolicella Superiore di Zenato è il frutto di una cantina che dal 1960 coltiva vigne e produce vini in Valpolicella e nell’area della denominazione Lugana. Oggi la proprietà si estende su quasi cento ettari, suddivisi in differenti poderi, situati a Sant’Ambrogio della Valpolicella, dove si coltivano le varietà a bacca rossa e Sirmione e Peschiera del Garda, terra dei vitigni a bacca bianca. I vini rispecchiano fedelmente il carattere del territorio, con un profilo classico e tradizionale. Alla base del vino c’è una selezione di uve di Corvina, Rondinella e Oseleta di eccellente qualità, provenienti da diverse parcelle dei vigneti aziendali. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino si affina in acciaio fino a gennaio, quando viene ripassato sulle vinacce dell’Amarone per una seconda fermentazione che dura circa una settimana. Il vino matura poi per 18 mesi in tonneau di rovere e si affina per 6 mesi in bottiglia.

Il rosso Valpolicella Superiore “Ripassa” di Zenato è dedicato a chi predilige la morbidezza, i tannini levigati e setosi, il carattere suadente e soave. Concentrato e corposo, ma senza la densità dell’Amarone, è perfetto da degustare con carni arrosto, alla griglia o con piccola selvaggina allo spiedo. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino scuro e luminoso. Il quadro olfattivo è molto ricco, con aromi di confettura di ribes nero, di mora selvatica, di prugna a polpa rossa, cenni di sottobosco, di morbide spezie orientali, di tabacco e cacao amaro. Ampio e avvolgente, presenta un sorso caldo e fruttato, che ricorda soprattutto la frutta matura a polpa rossa. Il finale è armonioso e persistente, con una chiusura su sensazioni speziate e balsamiche.

Colour

Intense ruby red

Taste

Structured, full-bodied, smooth, warm and velvety, with intense hints of red fruits and sweet spices

Scent

Intense, rich and elegant, with notes of wild berries in jam, wild spices, cocoa and balsamic herbs