Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Back to Basic' Santa Barbara 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Back to Basic' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

Verdicchio dei Castelli di Jesi "Back to Basic" by Santa Barbara is a typical Marche white wine distinguished by a intense and nice olfactory bouquet rich of ripe yellow peach, fresh almond, camomille and aromatich herbs accents with maceration undertones. On the palate you'll recognize fresh and mineral veins in a fresh, graceful and smooth sip with long fumé persistence.

14,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats with 6 days of skins maceration. Unfiltered

Aging

12 months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'BACK TO BASIC' SANTA BARBARA 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Back to Basic” di Santa Barbara è un “ritorno all’essenziale”, come si evince dal nome dato da Stefano Antonucci, proprietario della cantina, a quest’etichetta. Già, perché si parte da un approccio produttivo rispettoso, che vede le uve di Verdicchio nascere da una lavorazione in biologico attenta e curata nei minimi dettagli, che consente al varietale di esprimersi con genuinità e schiettezza, anche grazie alla lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia dinamica e schietta, che si fa apprezzare sin dai primi istanti che ne guidano la degustazione.

Il “Back to Basic” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che la cantina Santa Barbara realizza partendo da viti di Verdicchio coltivate in parcelle situate a 260 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso nord-ovest, e il terroir si caratterizza per un sottosuolo composto prevalentemente da argille. Tra i filari le uve vengono lavorate con criteri che si rifanno al biologico. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce che si prolunga per 6 giorni. Senza alcuna filtrazione il vino viene poi trasferito in serbatoi d’acciaio, dove rimane a maturare sulle fecce fini per un anno.

Il Verdicchio “Back to Basic” Santa Barbara si presenta alla vista con un colore dorato cristallino. Fiori e frutta a polpa gialla matura si alternano al naso, con una danza di sensazioni profumate a cui partecipano sul finale anche le erbe aromatiche. All’assaggio è di struttura media, con un bell’equilibrio in bocca fra freschezza e componente sapida; il sorso è avvolgente e sul finale presenta un gusto leggermente affumicato. Un’etichetta estremamente versatile in tavola, che si abbina bene sia ai primi piatti conditi con sughi di verdure sia con gli antipasti di pesce.

Colour

Limpid golden yellow

Taste

Perfectly balanced between freshness and sapidity, enveloping and solid with fumé tones in the end

Scent

Ripe yellow peach, fresh almond, camomille, aromatic herbs and maceration undertones