Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica 'Terravignata' Borgo di Paglianetto 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine

Verdicchio di Matelica 'Terravignata' Borgo di Paglianetto 2022

Borgo Paglianetto

Verdicchio di Matelica "Terravignata" is a white wine of great freshness and with salty profile, made in the territory of Macerata. The name originates from the Roman era, when it was attested that this prosperous land was already suited to viticulture. This white opens on the nose with notes of wildflowers, chamomile and cut grass, followed by sensations of fresh citrus fruits, green almonds and salty hints. The sip is agile and slender, characterized by a clear freshness and a savory vein. 

9,50 

Features

Denomination

Verdicchio di Matelica DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DI MATELICA 'TERRAVIGNATA' BORGO DI PAGLIANETTO 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio di Matelica “Terravignata” di Borgo di Paglianetto è il vino d’ingresso nel mondo di questa interessante cantina, che riesce a interpretare tutte le sfumature del vitigno marchigiano con una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo. È la bottiglia ideale per conoscere il carattere autentico dei bianchi di Matelica nella loro più pura e nitida espressione varietale. Rappresenta la scelta ideale per chi desidera un vino semplice, fragrante e fruttato, ma di buona struttura e personalità. A tavola trova i migliori abbinamenti con antipasti di mare, secondi piatti di pesce dai sapori semplici e delicati.

“Terravignata” è un Verdicchio di Matelica di Borgo di Paglianetto, che vede la luce nella tenuta aziendale di Pagliano, coltivata in regime di agricoltura biologica certificata. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco, con forti escursioni termiche, consentono al Verdicchio di raggiungere ottimi livelli espressivi. Per preservare intatta la freschezza e la fragranza aromatica, le uve provengono solo da alcune vigne esposte a ovest e sono vendemmiate con un leggero anticipo rispetto alla piena maturazione fenolica dell’acino. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio, proprio per conservare intatta la sua immediatezza espressiva.

Il Verdicchio di Matelica “Terravignata” di Borgo di Paglianetto è l’espressione dell’esuberanza giovanile del vitigno, volta a esaltare soprattutto il suo carattere piacevolmente fresco, verticale, agrumato e fruttato Nel calice si presenta di un bellissimo e luminoso giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è fragrante, con delicati profumi di zagara e fiori bianchi, cenni di erbe aromatiche, aromi di lime, pompelmo, mela verde, melone cartucciaro, pesca bianca, mandorla fresca e ricordi iodati. Il sorso è limpido e teso, facile e scorrevole, con un frutto croccante e una chiusura caratterizzata dalla freschezza e dalla sapidità tipica del terroir.

Colour

Green with gold scents

Taste

Agile, vibrant, salty and very fresh

Scent

Notes of chamomile, white flowers, plums, medlar, citrus, almond and marine hints