Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica La Monacesca 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio di Matelica La Monacesca 2021

La Monacesca
Deep, fresh and structured white wine, with intense perfumes of fresh and dried fruit, rich in mineral aromas, medium persistent

Features

Denomination

Verdicchio di Matelica DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 12-15 days, without addition of sulfur dioxide

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DI MATELICA LA MONACESCA 2021 DESCRIPTION

Il Verdicchio di Matelica firmato La Monacesca è un bianco marchigiano di grande pregio e fama internazionale. Un prodotto di media intensità, estremamente versatile in cucina grazie a una beva davvero invitante. Questa caratteristica deriva dall’ottimo bilanciamento fra la componente fresca e la mineralità, tipica del vitigno Verdicchio, che si avverte in fase di degustazione, un’unione che favorisce un sorso appagante ed equilibrato. Un’etichetta che si può stappare con soddisfazione già a partire da adesso, ma che non ha problemi a reggere anche un ulteriore periodo di riposo in vetro di 3-4 anni, garantendo quindi un’ottima affidabilità per le bevute del futuro.

Il Verdicchio di Matelica viene realizzato dalla cantina La Monacesca partendo da parcelle dove l’età delle viti è compresa fra i 10 e i 30 anni, situate a circa 400 metri sul livello del mare. Qui il terroir si contraddistingue per un sottosuolo principalmente argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta per 12-15 giorni in contenitori d’acciaio inox, senza alcuna aggiunta di solforosa. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per 8 mesi sui lieviti, per poi, dopo l’imbottigliamento, continuare l’affinamento per altri 4 mesi prima di essere immesso in commercio.

Questo Verdicchio di Matelica si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo si muove su note ricche e stratificate, dove l’anice si alterna a sensazioni di frutta, anche appassita. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso armonioso, che fa leva su una trama minerale e fresca; termina con un finale di media persistenza. Un’etichetta firmata dalla cantina La Monacesca ben recepita non solo dagli amanti del Verdicchio, ma anche da alcune fra le guide nazionali più importanti di settore.

Colour

Intense strw yellow

Taste

Deep and structured, with fresh mineral aromas, medium persistent

Scent

Complex, with hints of anise, cedar and dried fruit