Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verduzzo Secco I Clivi 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Verduzzo Secco I Clivi 2022

I Clivi

Verduzzo by I Clivi is a dry white wine with pleasant hints of candied fruits, honey and balsamic herbs. At nose it is complex and delicate. The taste is fresh, light, dynamic, very harmonious and easy drinking.

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Verduzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, static decantation and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel vats

Aging

6-8 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VERDUZZO SECCO I CLIVI 2022 DESCRIPTION

Il Verduzzo Secco de I Clivi è una delle quattro interpretazioni di Ferdinando Zanusso e suo figlio Marco di vitigni autoctoni del Friuli: Ribolla Gialla, Friulano, Malvasia e, appunto, Verduzzo. Attraverso anni di sperimentazioni, padre e figlio sono riusciti a trovare una filosofia produttiva capace di soddisfare elevati standard qualitativi rispecchiando il carattere dei vitigni e del territorio. Il Verduzzo friulano è un vitigno autoctono della regione, capace di esprimersi a ottimi livelli soprattutto quando trova collocazione in zone collinari.

La cura e l’attenzione de I Clivi comincia fin dalla raccolta dei migliori grappoli di Verduzzo, che viene svolta manualmente, su vigneti di più di 70 anni di età. Gli acini non diraspati vengono pressati interamente, così da ottenere un succo fresco e chiaro: il mosto fiore. Successivamente, all’interno di vasche di acciaio si attende che i lieviti indigeni facciano partire la fermentazione e che le fecce più grossolane decantino, per poi essere eliminate. Al contrario le fecce più fini vengono conservate in sospensione nel vino dai sei agli otto mesi, per poter mantenere il reale carattere del vitigno.

Il Verduzzo Secco de I Clivi, dotato di un manto giallo dorato, ha una straordinaria complessità aromatica, dovuta alla capacità di Ferdinando e Marco di saper interpretare al meglio le qualità di questo vitigno friulano. Al naso il bouquet è costellato da profumi pieni e intensi come il miele e il cedro candito che si fondono con sentori di salvia e liquirizia. Di sorso intenso e morbido, abbandona la bocca con un finale salino. Vino perfetto se abbinato a qualsiasi piatto di pesce, come uno spaghetto allo scoglio, in grado di poter reggere la maestosità aromatica di questa sincera interpretazione di Verduzzo.

Colour

Golden yellow

Taste

Dry, light, plesant and easy drinking, with a good freshness and fruity aromas

Scent

Complex and delicate, of candied fruits, honey, caramel, aromatic and balsamic herbs