Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Balbino' Terenzi 2023
87 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Balbino' Terenzi 2023

Terenzi

Vermentino "Balbino" from winery Terenzi in Tuscany is a delicate and fragrant still white wine suitable for all occasions. The grapes of the same name, grown on the calcareous soils of the Maremma, are carefully selected before being vinified in purity and aged in steel tanks. The colour is a deep straw yellow and the scents released are sweet and recall typical aromas of pear and white flowers. The taste has an excellent nose-mouth correspondence and is fresh, harmonious and balanced

10,80 

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'BALBINO' TERENZI 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino “Balbino” della cantina Terenzi è un bianco solare e armonioso, che esprime perfettamente il carattere mediterraneo della Maremma toscana. Vitigno che ama il vento e il sole, è presente in Liguria, Sardegna, Corsica e nel sud della Francia con il nome di Rolle. Lungo la costa toscana è di casa da secoli e rappresenta il bianco più tradizionale e tipico del territorio. Il suo carattere equilibrato, floreale e fruttato, è esaltato da una delicata vinificazione in acciaio, che conserva intatta la limpida fragranza varietale delle uve.

Il bianco Vermentino “Balbino” nasce nella zona di Scansano. La famiglia Terenzi gestisce un meraviglioso podere di 160 ettari, di cui circa 60 destinati alla viticoltura. Le uve di Vermentino provengono da diversi vigneti della tenuta, coltivati nella soleggiata zona delle dolci colline del primo entroterra della Maremma toscana. I terreni di medio impasto, ricchi di calcare, e il clima caldo e ventilato, sono perfetti per questo vitigno dal carattere tipicamente mediterraneo e marino, che ama soprattutto le zone costiere. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre e i grappoli più maturi e sani sono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura di 18 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il vino Vermentino “Balbino” di Terenzi è un bianco che conquista per il suo equilibrio e la sua piacevolezza gustativa. Perfetto interprete della tradizione dei bianchi della costa toscana, si abbina molto bene a primi piatti di mare, pasta con le vongole, con frutti di mare e con pesce alla griglia. Da provare con un pecorino fresco o di breve stagionatura. Si presenta alla vista di colore giallo chiaro, con luminosi riflessi e leggere sfumature dorate. Seduce l’olfatto con un bouquet dai delicati profumi di fiori d’acacia e biancospino, cenni di zagara e scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, pera, melone e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Elegante e armonioso, ha un sorso dal frutto delicato, morbido e maturo, ben bilanciato da una piacevole scia sapida e da un finale di buona freschezza.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Fresh, balanced, fine, excellent nose-to-mouth correspondence

Scent

Delicate, sweet, reveals hints of pear, ripe summer fruit and white flowers