Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Villa Solais' Santadi 2023
87 -@@-5-Veronelli
89 -@@-9-James Suckling

Vermentino di Sardegna 'Villa Solais' Santadi 2023

Santadi

The Vermentino “Villa Solais” is a Sardinian white wine that is fresh and easy drinking. It has floral perfumes with nuances of chamomile and aromatic herbs. The taste is balanced, harmonic, fresh and pleasant, with savory aromas

Not available

8,00 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 85%, Nuragus 15%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel vats

Aging

Some months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI SARDEGNA 'VILLA SOLAIS' SANTADI 2023 DESCRIPTION

Il vino bianco “Villa Solais” è un Vermentino di Sardegna che non si può non assaggiare. Presenta infatti tutte le caratteristiche che ci si aspetta da questa tipologia, in primis freschezza ed equilibrio, doti che vengono accresciute anche da un’impronta sapida al palato ben marcata. In secondo luogo si tratta di un’etichetta che ha un ottimo riscontro a livello di critica nazionale e internazionale, che riesce a presentarsi al consumatore finale con un prezzo a dir poco invidiabile. Un vino che rende davvero onore al lavoro svolto da Santadi nel cuore del Sulcis. 

Questo Vermentino di Sardegna “Villa Solais” nasce dalle uve di un vitigno che, all’interno dei confini sardi, è largamente coltivato, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono con il sistema della contro spalliera, nei vigneti di proprietà della cantina Santadi nel basso Sulcis, contraddistinti da un terroir di medio impasto sabbioso e argilloso. Gli acini, raccolti tra l’inizio di Settembre e i primi giorni di Ottobre, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente, fermentando in vasche d’acciaio termo controllate. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per qualche mese, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il Villa Solais Santadi è un Vermentino di Sardegna che si rivela all’occhio con un bel giallo paglierino, leggermente tendente al verdastro nell’unghia. Al naso si avvertono sensazioni fresche avvolgenti, che da toni floreali si indirizzano verso sensazioni agrumate e tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso schietto e nitido, costruito su una trama fresca e sapida, molto piacevole. Un bianco davvero da sogno, che offre un binomio qualità-prezzo raramente superabile.

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Taste

Clean, dry, fresh and easy drinking, with savory aromas

Scent

Fresh and floral, with notes of citrus, chamomile, white flowers and aromatic herbs