Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Superiore 'Inferno' 9 Di Dante

Vermouth Superiore 'Inferno' 9 Di Dante

Kaliro Spirits

The "9 di Dante Inferno" is a Vermouth Superiore inspired by the Divine Comedy and the journey of the great poet in the circles of Hell. It is made with an innovative and modern recipe, which provides a base of 50% Dolcetto red wine and 50% Cortese white wine infused with 9 carefully selected botanicals and which individually add to a hellish cechio. Ruby red in color, it expresses notes of black cherry, spices and bitter herbs in a rich and velvety sip

Features

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

17.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at a controlled temperature of 15 days in stainless steel tanks

Aging

Short passage in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH SUPERIORE 'INFERNO' 9 DI DANTE DESCRIPTION

Il Vermouth Superiore “Inferno” 9 Di Dante di Kaliro Spirits è un’etichetta ispirata alla grande tradizione piemontese. Questo storico vino speziato, nato nel lontano 1786 a Torino nella piccola bottega artigianale di Antonio Benedetto Carpano, è tornato di moda negli ultimi anni grazie alla riscoperta delle sue attitudini come ingrediente ideale per la moderna mixology. È il frutto di una accurata ricerca di ingredienti territoriali, a partire dai migliori vini piemontese e dalle botaniche che contribuiscono a donare un volto molto classico, in linea con le migliori consuetudini del passato.

“Inferno” 9 Di Dante è un Vermouth Superiore realizzato da un’originale realtà piemontese. Kaliro Spirits produce una gamma di liquori di qualità da degustare per assaporare pienamente la gioia di vivere. Il Vermouth nasce da un assemblaggio realizzato da un 50% di vino rosso Dolcetto e da un 50% di vino bianco Cortese. Il procedimento avviene nel modo più tradizionale, con lunghe infusioni delle botaniche, in modo da estrarre tutti i profumi e gli aromi. L’ispirazione alla Divina Commedia si evidenzia nella scelta degli ingredienti, classificati facendo riferimento alle categorie del Poema: assenzio maggiore (Limbo), cardamomo (Lussuriosi), scorza d'arancia (Golosi), cumino (Avari), basilico (Iracondi), ortica (Eretici), pianta di tanaceto (Violenti), finocchio (Fraudolenti) e cumino (Traditori). Gli infusi sono filtrati e assemblati in modo da creare una perfetta armonia espressiva.

Vermouth Superiore “Inferno” 9 Di Dante è una creazione di eccellente qualità, che pur innovando nello stile, rimane fedele alla storica consuetudine piemontese. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosso rubino luminoso e brillante. Il quadro olfattivo è complesso e intenso, con aromi di scorza d’arancia amara, di erbe officinali, morbide spezie, cardamomo, cumino, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature floreali e assenzio. L’ingresso al palato è avvolgente e caldo, con aromi profondi e molto persistenti, che regalano un finale morbido e armonioso. La chiusura è su fresche sensazioni balsamiche e agrumate.

Colour

Bright red ruby

Taste

Smooth, enveloping, rich and with a long persistence

Scent

Intense notes of sweet spices, citrus peel, black cherry, bitter herbs and balsamic memories